latino Inviato ieri alle 17:26 #1 Inviato ieri alle 17:26 Buonasera, chiedo agli esperti notizie in merito alla seguente moneta ...se di moneta si tratta Mat. argento peso gr. 1,09 dia. mm 11,12 Cita
bavastro Inviato 13 ore fa #2 Inviato 13 ore fa Buongiorno, premesso che non sono esperto, potresti cercare tra le emissioni di Efeso. Obolo o sottomultiplo. Cita Awards
Ale75 Inviato 12 ore fa Supporter #3 Inviato 12 ore fa (modificato) Buongiorno @latino parlo anch'io da non esperto. Moneta apparentemente introvabile. L'unica fonte che ho trovato è un passo di un libro di Raffaele Garrucci "Le monete dell'Italia antica" (1885) dove menziona una moneta in argento etrusca di zecca incerta che ha le stesse caratteristiche rana/mosca e del peso di 0.80g. Purtroppo non abbiamo una foto. Non mi pronuncio sull'autenticita. Magari si può provare a spostarla nell sezione delle Preromane @CdC Modificato 12 ore fa da Ale75 1 Cita
latino Inviato 5 ore fa Autore #6 Inviato 5 ore fa 8 ore fa, bavastro dice: Buongiorno, premesso che non sono esperto, potresti cercare tra le emissioni di Efeso. Obolo o sottomultiplo. 8 ore fa, bavastro dice: Buongiorno, premesso che non sono esperto, potresti cercare tra le emissioni di Efeso. Obolo o sottomultiplo. Buonasera grazie della risposta la prima cosa che ho fatto è cercare le emissioni di Efeso ma niente di simile Cita
latino Inviato 5 ore fa Autore #7 Inviato 5 ore fa Buonasera @Ale75 grazie della gentile risposta molto interessante l'appunto,non ho trovato niente di niente su una simile moneta ma quell'articolo mi ha acceso una luce, se un amministratore volesse spostare la discussione in una sezione piu appropriata ben venga. Grazie mille di nuovo Saluti Latino Cita
latino Inviato 5 ore fa Autore #8 Inviato 5 ore fa @Ale75 se sei in possesso del libro potresti indicare la pagina grazie Cita
Ale75 Inviato 4 ore fa Supporter #9 Inviato 4 ore fa @latino https://archive.org/details/lemonetedellital00garr/mode/2up pagina 54 n°24 Cita
ARES III Inviato 3 ore fa #13 Inviato 3 ore fa Mi sembra di averla proprio vista , qualche anno fa, in un mercatino del centro Italia (Arezzo) dentro una ciotola, assieme a delle spille e qualche lira... Mi è rimasta in mente perché sono rimasto stupito da quanto era (ma lo è ancora) brutta... Pure il venditore, a cui avevo fatto un'osservazione, era assai turbato, a tal punto che me la voleva regalare... No, no, grazie mille! È rimasta lì dov'era ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..