Scudo1901 Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Ciao ragazzi mi rivolgo agli esperti del tema in oggetto. Non posseggo la pregevole opera del dottor Luppino sulle Prove e Progetti del Regno per cui vorrei togliermi questi dubbi. I cataloghi diciamo “commerciali” (con il massimo rispetto degli autori, che fanno un lavoro encomiabile) riportano la Prova e la Prova di Stampa del 20 lire Elmetto 1928, la prima molto più rara e quotata della seconda. Parlando con un vecchio collezionista mio amico questo weekend mi ha detto di aver visto una terza versione, la cosiddetta “Seconda Prova”, di estrema rarità, che riporterebbe anche il marchio dell’argento al R/ oltre alla scritta circolare “2a PROVA” sempre al rovescio. Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire Cita
Elleffe Inviato 2 ore fa #4 Inviato 2 ore fa A queste va' aggiunta la moneta 2^ Prova, priva di punzonatura del titolo riportata nella collezione D'Incerti (Asta Varesi del 20/04/2000) al n. 318. Pagani Prove 198 - Simonetti 57/1 - Montenegro 142 Le monete in oggetto sono tutte R4, ad eccezione della Prova (R3) e della Prova di Stampa (R2) 1 Cita
Elleffe Inviato 2 ore fa #5 Inviato 2 ore fa Ulteriore specificazione: la Prima Prova, e la 2^ Prova (senza punzonature) pesano 15 gr. ed hanno titolo 800. Tutte le altre prove in argento pesano 20 gr. ed il titolo è indicato con la punzonatura. La moneta di Prova e la Prova di Stampa hanno il peso 20 gr. della moneta definitiva, ed il titolo 600. La moneta in ORO PROVA, ha le caratteristiche di peso e di titolo dei 100 Lire allora a corso legale (gr. 32,25 e tit. 900). 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..