Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Non sono sicuro che questa sia la sezione più adatta per questa domanda — nel caso contrario, mi scuso e vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione 🙏

Possiedo alcuni esemplari che credo siano assegni circolari italiani degli anni ’70, emessi da istituti come Banca Popolare di Novara, San Paolo di Torino, Banco di Sicilia e Autogrill, per lo più da 100 lire (con uno da 150 lire).

Lo stato di conservazione mi sembra SPL, con lievi segni di manipolazione.

Sono ancora alle prime armi con questo tipo di materiale e mi farebbe molto piacere ricevere un vostro parere riguardo:

• la corretta identificazione
  • una possibile fascia di valore di mercato

Vi ringrazio molto per l’attenzione e per qualsiasi aiuto vorrete offrire! 🙏

assegno.webp

Inviato
9 ore fa, Tiago La Rosa dice:

assegni circolari italiani degli anni ’70,

buongiorno

sono i famigerati "miniassegni", emessi da banche private per sopperire alla mancanza di moneta spicciola, negli anni 75-78. 

Qui una vecchia discussione, che ti illumina su questi assegnini: 

Supporter
Inviato (modificato)
15 ore fa, Tiago La Rosa dice:

Banca Popolare di Novara, San Paolo di Torino, Banco di Sicilia e Autogrill

Ciao, va bene l'identificazine di tre Istituti di credito, 'autogril' è solo l'intestazione ad un ente o società, di diversa natura li trovi anche negli altri che hai postato, è quindi un miniassegno dell'Istituto Bancario italiano (IBI).

Anche se in condizioni eccellenti il valore di ciascuno a stento raggiunge 50cent / un euro.

L'apice l'hanno raggiunto negli anni '70/'80, successivamente l'interesse collezionistico è via via scemato.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...