marcoGhi Inviato giovedì alle 11:04 #1 Inviato giovedì alle 11:04 Non so se è il posto giusto ma allego scansione monete trovate in giro. Se a qualcuno interessano, anche per darci un occhio e dirmi cosa sono grazie. Cita
nikita_ Inviato giovedì alle 11:12 Supporter #2 Inviato giovedì alle 11:12 (modificato) Ciao, purtroppo sono poco visibili, ho sistemato un pò e qualche moneta si intravede "bene" (l'ottava non è di sicuro una moneta), se potresti migliorare la nitidezza si potrebbe essere più precisi. Se poi ne inserisci di meno per ogni post (una o due monete) è ancor meglio. Modificato Venerdì alle 08:26 da nikita_ Cita Awards
marcoGhi Inviato giovedì alle 11:17 Autore #3 Inviato giovedì alle 11:17 3 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, purtroppo sono poco visibili, ho sistemato un pò e qualche moneta si intravede "bene" (l'ottava non è di sicuro una moneta), se potresti migliorare la nitidezza si potrebbe essere più precisi. Se poi ne inserisci di meno per ogni post (una o due monete) è ancor meglio. Ti ringrazio nikita per l'interesse. Sì forse l'ultima è un counter tokens Game Token - Minerva Pacifica - Free imperial city of Nuremberg – Numista ma non so cosa signfichi. Ok ma ho un po di tempo ma se mi dici quali guardare almeno faccio la scansione di sta qua che mi dici. Cita
marcoGhi Inviato giovedì alle 11:42 Autore #4 Inviato giovedì alle 11:42 Ti aggiungo ste due, ma ho aumentato la lumonisità nella scansione. Cita
marcoGhi Inviato giovedì alle 11:58 Autore #5 Inviato giovedì alle 11:58 (modificato) ecco altre 2 che ho trovato, le altre le cerco dopo che le mischiate. no basta non ho più spazio Modificato giovedì alle 11:59 da marcoGhi Cita
nikita_ Inviato giovedì alle 12:37 Supporter #6 Inviato giovedì alle 12:37 1 ora fa, marcoGhi dice: se mi dici quali guardare almeno faccio la scansione Per sommi capi si capiscono tutte, purtroppo quelle del XIX secolo sono piuttosto usurate ed alcune corrose tipo: ed il mezzo soldo del XVIII secolo è sin troppo comune, non trovo nulla di rilevante, ma è giusto che aspetti qualche altro parere. Cita Awards
marcoGhi Inviato giovedì alle 12:41 Autore #7 Inviato giovedì alle 12:41 3 minuti fa, nikita_ dice: Per sommi capi si capiscono tutte, purtroppo quelle del XIX secolo sono piuttosto usurate ed alcune corrose tipo: ed il mezzo soldo del XVIII secolo è sin troppo comune, non trovo nulla di rilevante, ma è giusto che aspetti qualche altro parere. Grazie lo stesso. Cita
Meleto Inviato ieri alle 08:35 #8 Inviato ieri alle 08:35 Il 02/04/2026 alle 13:04, marcoGhi dice: Non so se è il posto giusto ma allego scansione monete trovate in giro. Se a qualcuno interessano, anche per darci un occhio e dirmi cosa sono grazie. Salve Da sinistra a destra sono: -0.20 lek Albania occupazione italiana 1939 -10 filler 1915 Austria Ungheria -5 millimes Egitto fine Ottocento - primi Novecento -Farthing Regina Vittoria 1895-1901 -Mezzo soldo del Ducato di Milano di Maria Teresa d'Austria 1777 -1 Groshen Prussia 1867 Berlino -2 rappen Svizzera 1893 -Gettone da gioco di produzione italiana con Minerva e caduceo alato. Direi XIX secolo. 1 Cita
nikita_ Inviato ieri alle 09:51 Supporter #9 Inviato ieri alle 09:51 Mi sarò confuso con un'altra discussione, pensavo che volesse sapere solo se c'era qualcosa d'interessante ed evidenziarlo e non l'identificazione di tutto il gruppetto. ps: la moneta da 5/10 di qirsh egiziana (eH. 1293-12) è del 1887. 1 Cita Awards
marcoGhi Inviato 23 ore fa Autore #10 Inviato 23 ore fa 5 ore fa, Meleto dice: Salve Da sinistra a destra sono: -0.20 lek Albania occupazione italiana 1939 -10 filler 1915 Austria Ungheria -5 millimes Egitto fine Ottocento - primi Novecento -Farthing Regina Vittoria 1895-1901 -Mezzo soldo del Ducato di Milano di Maria Teresa d'Austria 1777 -1 Groshen Prussia 1867 Berlino -2 rappen Svizzera 1893 -Gettone da gioco di produzione italiana con Minerva e caduceo alato. Direi XIX secolo. Grazie Meleto....ma valgono qualcosa o li rimetto nello salvadanaio? E ste due? Cita
Meleto Inviato 22 ore fa #11 Inviato 22 ore fa 35 minuti fa, marcoGhi dice: Grazie Meleto....ma valgono qualcosa o li rimetto nello salvadanaio? E ste due? La prima è un lek albanese del 1927 coniato a Roma. https://it.numista.com/6742 La seconda è con tutta probabilità un falso d'epoca in stagno o metallo bianco di un 2 franchi Cerere di fine Ottocento https://it.numista.com/1178 Non mi esprimerei sul valore ma indicativamente sono monete di valore modesto, da 1 a qualche euro l' una a seconda dei casi 1 Cita
marcoGhi Inviato 21 ore fa Autore #12 Inviato 21 ore fa (modificato) 1 ora fa, Meleto dice: La prima è un lek albanese del 1927 coniato a Roma. https://it.numista.com/6742 La seconda è con tutta probabilità un falso d'epoca in stagno o metallo bianco di un 2 franchi Cerere di fine Ottocento https://it.numista.com/1178 Non mi esprimerei sul valore ma indicativamente sono monete di valore modesto, da 1 a qualche euro l' una a seconda dei casi Grazie Meleto, se passi da Varese o Malpensa ti offro il caffè corretto o una moneta del fascio se ti piacciono. Modificato 21 ore fa da marcoGhi 1 Cita
nikita_ Inviato 20 ore fa Supporter #13 Inviato 20 ore fa (modificato) 2 ore fa, Meleto dice: La seconda è con tutta probabilità un falso d'epoca in stagno o metallo bianco di un 2 franchi Cerere di fine Ottocento https://it.numista.com/1178 1887 A - L'ho trovata classificata nell'elenco di un sito di falsi francesi. Infonumis : répertoire de fausses monnaies Gli avevano attribuito un piccolo valore ma in queste condizioni Nel nostro caso inutile parlare di valore, ma resta pur sempre un pezzo interessante. Modificato 20 ore fa da nikita_ 1 Cita Awards
marcoGhi Inviato 16 ore fa Autore #14 Inviato 16 ore fa 4 ore fa, nikita_ dice: 1887 A - L'ho trovata classificata nell'elenco di un sito di falsi francesi. Infonumis : répertoire de fausses monnaies Gli avevano attribuito un piccolo valore ma in queste condizioni Nel nostro caso inutile parlare di valore, ma resta pur sempre un pezzo interessante. Grazie, non ho la raffinatezza del numismatico per capire perché un falso è un pezzo interessante ma ti ringrazio per la ricerca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..