Panda13 Inviato Lunedì alle 19:54 #1 Inviato Lunedì alle 19:54 Buonasera, molto cortesemente vi chiederei un aiuto per delle marche da bollo, ho quasi finito di sistemare i miei francobolli ma le marche da bollo non le trovo sui cataloghi online:l allora chiederei cortesemente se qualcuno di voi mi saprebbe aiutare con: 1) Nome della serie 2) Anno/Anni di emissione Intanto stasera ne posto qualcuna ma poi ne ho altre... se qualcuno avrà la pazienza di dirmi:), grazie. 1) 2) 3) 4) 5) (Sempre che facciano parte della stessa serie) 6) di questa ho trovato il seguente anno: 1937 È corretto?
PostOffice Inviato ieri alle 06:07 #2 Inviato ieri alle 06:07 5c blu, marche per tassa lusso e scambi, emesse nel 1937, filigrana corona dent. 14. Erano composte di due parti.. il tuo esemplare è la parte sx.
PostOffice Inviato ieri alle 06:14 #3 Inviato ieri alle 06:14 5 lire blu, marche per tassa lusso e scambi, emesse nel 1938, filigrana scritte, dentellatura 12 o 13 o 14 o anche miste. Erano composte da due parti la tua e' la parte sx. E' sottinteso dire che se questo materiale si trova su documento va lasciato dov'è, non vanno mai staccati.
PostOffice Inviato ieri alle 06:27 #4 Inviato ieri alle 06:27 Marche per scambi, emesse nel 1929, filigrana corona dent. 14. Anche queste erano di due parti la tua e' la sx.
PostOffice Inviato ieri alle 06:35 #5 Inviato ieri alle 06:35 Marche per imposta sull'entrata industria e commercio, emesse nel 1940 in uso sino al 1946, con fasci, filigrana corona dentellature varie. Anche queste comprendevano due parti, le tue sono la sx.
PostOffice Inviato ieri alle 06:52 #6 Inviato ieri alle 06:52 Si e' corretto, aggiungerei 25c verde, filigrana corona dentellatura 14. Per quanto riguarda l' immagine dell' asta da te postata dubito che "l' annullo sia postale", anche se il timbro sembra un guller di posta. Inoltre e' posto proprio in un modo mirato per non deturpare troppo la marca da bollo, troppo mirato, figuriamoci se all' epoca anche se avesse avuto un uso postale sarebbero stati a guardare il pelo nell' uovo. Questo a riprova che spesso anche il materiale d'asta non e' per niente controllato, non approfondiscono nulla, la parola d'ordine è "fatturare".
Panda13 Inviato ieri alle 07:39 Autore #7 Inviato ieri alle 07:39 1 ora fa, PostOffice dice: E' sottinteso dire che se questo materiale si trova su documento va lasciato dov'è, non vanno mai staccati. No, nessuna delle marche da bollo era attaccata Le marche da bollo quindi non hanno un nome della serie... corretto? Ne avrei altre... potrei approfittare della sua gentilezza:)?
Panda13 Inviato ieri alle 08:04 Autore #8 Inviato ieri alle 08:04 1 ora fa, PostOffice dice: Marche per imposta sull'entrata industria e commercio, emesse nel 1940 in uso sino al 1946, con fasci, filigrana corona dentellature varie. Anche queste comprendevano due parti, le tue sono la sx. Sono da classificare come regno o come luogotenenza del regno quindi?
PostOffice Inviato ieri alle 10:45 #9 Inviato ieri alle 10:45 (modificato) 3 ore fa, Panda13 dice: Le marche da bollo quindi non hanno un nome della serie... corretto? No non hanno una serie come i francobolli, possiamo considerare serie l' uso per cui vennero emesse, a tassa fissa, industria e commercio, scambi lusso ecc....ecc.. . 2 ore fa, Panda13 dice: Sono da classificare come regno o come luogotenenza del regno quindi? Emissione del 1940 quindi siamo in pieno Regno, solitamente l' uso era consentito ad esaurimento, .. questa emissione si protrasse sino al 1946. Vennero riemesse poi senza fasci littori. 3 ore fa, Panda13 dice: Ne avrei altre... potrei approfittare della sua gentilezza:)? Non puo' che farmi/farci piacere, sono un avido collezionista di valori fiscali mondiali. 🙂.. mi piacciono quanto i francobolli.. vai tranquillo. Modificato ieri alle 10:46 da PostOffice
Panda13 Inviato 20 ore fa Autore #10 Inviato 20 ore fa (modificato) 4 ore fa, PostOffice dice: No non hanno una serie come i francobolli, possiamo considerare serie l' uso per cui vennero emesse, a tassa fissa, industria e commercio, scambi lusso ecc....ecc... Ah okay 4 ore fa, PostOffice dice: Emissione del 1940 quindi siamo in pieno Regno Ok gli classifico come regno 4 ore fa, PostOffice dice: Non puo' che farmi/farci piacere, sono un avido collezionista di valori fiscali mondiali. 🙂.. mi piacciono quanto i francobolli.. vai tranquillo. Ok grazie:) 7) 8 ) 9) 10) Modificato 20 ore fa da Panda13
PostOffice Inviato 2 ore fa #11 Inviato 2 ore fa (modificato) Imposta Generale Sull'entrata, 10 lire bruno, emessa nel 1959, stampa in rotocalco, filigrana stelle, dent. 14. Parte sx di due. Imposta sull'entrata Industria e Commercio, 20c rosso, emissione 1940, con fasci, filigrana corona, dentellature varie. Modificato 2 ore fa da PostOffice
PostOffice Inviato 2 ore fa #12 Inviato 2 ore fa (modificato) Per queste ho bisogno di foto nitida di ognuna in quanto bisogna leggere cosa c'è scritto sotto la vignetta per essere precisi. Gentilmente, potresti non fare foto "obblique alla marca, ma dritte da sopra come farebbe una fotocopiatrice.. grazie. Idem per le N.10 Modificato 2 ore fa da PostOffice
PostOffice Inviato 2 ore fa #13 Inviato 2 ore fa (modificato) La prima a sx sopra e' la parte dx di questa sotto (puoi riporle una accanto all'altra nell' album ), quindi stesso approfondimento. Idem per il 2 lire arancio al centro. Invece il 300 lire marrone chiaro fu emesso nel 1961, stampa calcografica, filigrana stelle, anch'esso e' la parte dx di due. Modificato 2 ore fa da PostOffice
Risposte migliori