Alan Sinclair Inviato Venerdì alle 13:04 Supporter #1 Inviato Venerdì alle 13:04 Buon Pomeriggio a Tutti, oggi vorrei condividere con Voi una moneta appena inserita in collezione, si tratta di un quarto di tallero austriaco del 1740 per Carlo VI° d'Asburgo del Sacro Romano Impero; diametro 32 - grammi 7,23 - Ag .875 - zecca di Hall in Tirolo/Austria. Carlo VI° che fu il padre di Maria Theresia d'Austria, oltre ad essere arciduca d'Austria, Re d'Ungheria e di Boemia, fu Re di Spagna come Carlo III°, Re di Napoli, Re di Sardegna come Carlo III°, Re di Sicilia come Carlo III° e duca di Parma e Piacenza. La moneta che è abbastanza gradevole, presenta un po' di usura sulle basse ciocche dei capelli del sovrano, non so se sia stata lavata in passato ed a mio avviso dovrebbe avere una conservazione in BB; probabilmente anche qualcosina di più. In allegato mie foto e quelle del venditore. Grazie per l'attenzione. 8 Cita
Scudo1901 Inviato Venerdì alle 18:40 #2 Inviato Venerdì alle 18:40 Molto bella e fresca Alan, complimenti per la nuova acquisizione. Secondo me BB+ con la possibilità, se vista in mano, che il rovescio possa sfiorare il qSPL. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato Venerdì alle 18:47 Supporter Autore #4 Inviato Venerdì alle 18:47 5 minuti fa, Scudo1901 dice: Molto bella e fresca Alan, complimenti per la nuova acquisizione. Secondo me BB+ con la possibilità, se vista in mano, che il rovescio possa sfiorare il qSPL. Ti ringrazio Scudo, questa monetazione austriaca mi ha sempre intrigato e poi anche se è solo 1/4 di tallero, ha sempre i suoi 32 millimetri di diametro. Cita
favaldar Inviato Sabato alle 10:46 #5 Inviato Sabato alle 10:46 Stupenda,un'opera d'arte......... 1 Cita
gpittini Inviato Sabato alle 19:08 #6 Inviato Sabato alle 19:08 DSE GREGE EPICURI @Alan Sinclair Però non mi pare proprio che sia stato re di Sardegna! Re di Sardegna nel 1740 era Carlo Emanuele III di Savoia... Cita
Alan Sinclair Inviato Sabato alle 19:24 Supporter Autore #7 Inviato Sabato alle 19:24 (modificato) 20 minuti fa, gpittini dice: DSE GREGE EPICURI @Alan Sinclair Però non mi pare proprio che sia stato re di Sardegna! Re di Sardegna nel 1740 era Carlo Emanuele III di Savoia... @gpittini, google lo dice, non io 🙂. Modificato Sabato alle 19:31 da Alan Sinclair correzione Cita
Alan Sinclair Inviato Sabato alle 19:33 Supporter Autore #8 Inviato Sabato alle 19:33 24 minuti fa, gpittini dice: DSE GREGE EPICURI @Alan Sinclair Però non mi pare proprio che sia stato re di Sardegna! Re di Sardegna nel 1740 era Carlo Emanuele III di Savoia... Cita
Carlo. Inviato Sabato alle 19:55 Supporter #9 Inviato Sabato alle 19:55 Lo dice la storia, non Google.. È stato Re di Sardegna (non nel 1740, ma prima), mentre Vittorio Amedeo II di Savoia era Re di Sicilia. Poi si sono scambiati i regni (scusate la sintesi) 1 Cita
Alan Sinclair Inviato Sabato alle 20:29 Supporter Autore #10 Inviato Sabato alle 20:29 30 minuti fa, Carlo. dice: Lo dice la storia, non Google.. È stato Re di Sardegna (non nel 1740, ma prima), mentre Vittorio Amedeo II di Savoia era Re di Sicilia. Poi si sono scambiati i regni (scusate la sintesi) Certo che sì, la storia ! Io non ho scritto che fu re di Sardegna nel 1740, mi sono limitato a riassumere di quali stati fu regnante. 1 Cita
gpittini Inviato Domenica alle 07:49 #11 Inviato Domenica alle 07:49 (modificato) DE GREGE EPICURI Hai ragione, è un problema di date: io mi sono fermato al 1740, data della tua moneta, senza pensare ai periodi precedenti. Fra l'altro, è stato proprio mediante la Sardegna che i Duchi di Savoia divennero finalmente dei "re". O forse già con la Sicilia nel 1713? Modificato Domenica alle 07:50 da gpittini Cita
Carlo. Inviato Domenica alle 08:06 Supporter #12 Inviato Domenica alle 08:06 Nel 1713, dopo il trattato di Utrecht, Vittorio Amedeo II fu incoronato Re, prima volta per i Savoia. Il trattato dell'Aia del 1920, invece, obbligò lo scambio Sicilia-Sardegna tra Savoia e Asburgo. Formalmente, Vittorio Amedeo I, nel 1632 già si proclamò Re di Gerusalemme e Cipro, assumendo il trattamento di Sua Altezza Reale, ma si trattava solo di titolo onorifico, non esistendo un regno. Peraltro già nel '400 Luigi di Savoia fu Re di Gerusalemme e Cipro. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..