Vai al contenuto

Costanzo II "Fel Temp Reparatio" identificazione Zecca (con simbolo?)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

riguardando questo Follis di Costanzo II per identificarne la Zecca mi sono accorto che sulla destra c'è  un simbolo che pare essere un ramoscello o qualcosa di simile.

Qualcuno ha può essermi di aiuto ?

Grazie a tuttiIMG_2425.jpeg.315f8f96b5410f5fa428d294320b8284.webp

Supporter
Inviato (modificato)

Salve @Schiffaratu la zecca dovrebbe essere Roma. Si vede la R e la ghirlanda ma c'è da capire la terza lettera.

A meno che non sia questo Ric con RQ e ramo di palma. 

https://numismatics.org/ocre/id/ric.8.rom.305

Modificato da Ale75

Inviato
5 ore fa, Ale75 dice:

Salve @Schiffaratu la zecca dovrebbe essere Roma. Si vede la R e la ghirlanda ma c'è da capire la terza lettera.

A meno che non sia questo Ric con RQ e ramo di palma. 

https://numismatics.org/ocre/id/ric.8.rom.305

Buonasera a tutti, sinceramente è la prima volta che vedo questo esemplare senza cavallo o sbaglio? 
Perdonatemi se scrivo inesattezze ma sono qui per imparare. La moneta non mi sembra essere la stessa della discussione, la prendiamo solo ad esempio per la presenza del ramo di palma giusto?

saluti

Alberto

Supporter
Inviato

Ciao @Litra68 scusa quale intendi è senza cavallo? Quella dell utente o dell esempio? 🙂

Inviato
Adesso, Ale75 dice:

Ciao @Litra68 scusa quale intendi è senza cavallo? Quella dell utente o dell esempio? 🙂

Quella dell’esempio. Sono d’accordo con il simbolo e sul perché l’hai postata, solo che è una fel temperatio particolare per me , soprattutto perché simile al tipo cavaliere disarcionato dal cavallo. Ma senza cavallo 😁.

Supporter
Inviato

Secondo me quello che sta sotto il cavaliere caduto, forse un po troppo stilizzato,è il collo con la testa del cavallo 🙂

1944.100.20968.rev.width175.webp

Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

Secondo me quello che sta sotto il cavaliere caduto, forse un po troppo stilizzato,è il collo con la testa del cavallo 🙂

1944.100.20968.rev.width175.webp

Sono d’accordo con te, molto particolare però. Non ti nascondo che mi piacerebbe averlo nella mia serie di questa tipologia. Intanto ti ringrazio e conservo le foto in archivio. Complimenti sempre per i tuoi interventi.

Saluti

Alberto

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...