MicheleTN Inviato 6 ore fa #1 Inviato 6 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti. Ho questa moneta bizantina. Pesa 14,27 grammi e ha un diametro di 29mm -> Classe A2 ? Non sono assolutamente esperto in questo tipo di monetazione ma ho fatto delle ricerche La moneta è decisamente lisa però sul diritto vedo una raffigurazione con un'aureola "crucigera" (contenente una croce) intorno al capo, quindi Gesù. -> Follis anonimo Non si vede, data l'usura, ma Cristo Pantocreatore regge i Vangeli con la mano sinistra e benedice con la destra (o almeno così dovrebbe essere) Forse sul rovescio le scritte + IhSuS XRISTuS bASILEu bASILE che tradotto significa: "Gesù Cristo, Re dei Re". direi che il come periodo è stata coniata tra il 976 e il 1030 d.C. circa sotto i regni di Basilio II (il Bulgaroctono) o Costantino VIII. Il fatto di inserire al diritto Gesù invece che l'imperatore rappresenta il momento in cui l'Impero Bizantino scelse di mettere l'autorità divina davanti a quella del sovrano terreno Qualcuno mi può dire se questi miei ragionamenti sono corretti? Magari arrivando ad una sua classificazione puntuale BCV (Byzantine coins and their values - David R. Sear). Può essere questa: https://it.numista.com/143683 ? BCV# 1813 Grazie Modificato 6 ore fa da MicheleTN Cita
Matteo91 Inviato 5 ore fa #2 Inviato 5 ore fa @MicheleTN ho spostato nella sezione dedicata alle "Monete Bizantine". 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..