Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

condivido oggi uno dei millesimi più difficili da reperire nella massima conservazione della serie di scudi di Carlo Alberto. I cataloghi lo indicano R2, ma, mentre fino a SPL con un po' di pazienza si può trovare, se si desidera come me il FDC bisogna pazientare davvero molto e poi rompere un salvadanaio capiente. Vi sono certo altri millesimi decisamente più rari (come il 1834 Torino e soprattutto l'inafferrabile 1838 Torino), ma anche col 1833 Torino bisogna fare i conti con un'offerta di mercato non certo copiosa se si vuole l'alta qualità. 

Questo esemplare, da molti anni in collezione, e che qui ho il piacere di mostrarvi,  non arriva al BB (forse, e con una buona dose di generosità, magari può esserlo il R) per cui vorrei da tempo sostituirlo, ma nonostante le assidue ricerche finora nulla. Due gli esemplari che ho potuto vedere - anche di persona - assolutamente degni di nota, ma a quell'epoca non raccoglievo questa tipologia. Uno è passato all'asta Negrini 36 del 2013, aggiudicato in qFDC a 5.000 euro più diritti mentre l'altro, il più bell'esemplare conosciuto, una moneta eccezionale, assolutamente priva di usura o difetti, si è accasato alla bella cifra di 11.500 euro più diritti da Nomisma all'asta 55 del 2017. Potete vederlo sul loro sito tra le aste passate. Un gioiello.

Anche un bello SPL peraltro difficilmente scende sotto i 1.500, nonostante che non sia un periodo florido per queste monete commercialmente parlando, rispetto agli anni ruggenti delle aste che ho citato. 

Buona serata

9. 5 lire 1833 Torino-D.webp

9B. 5 lire 1833 Torino-R.webp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao @Scudo1901,

Non seguo molto Carlo Alberto, ma, per quanto vedo alle aste, mi sembra che la moneta presenti una conservazione dignitosissima con il mantenimento della prevalenza dei rilievi e l'assenza di segni o colpi deturpanti. Se, per di più è rara, ti faccio i miei complimenti!

Personalmente azzarderei anche qualcosa più di BB...

Saluti

• Grazie 1

Inviato
45 minuti fa, Carlo. dice:

Ciao @Scudo1901,

Non seguo molto Carlo Alberto, ma, per quanto vedo alle aste, mi sembra che la moneta presenti una conservazione dignitosissima con il mantenimento della prevalenza dei rilievi e l'assenza di segni o colpi deturpanti. Se, per di più è rara, ti faccio i miei complimenti!

Personalmente azzarderei anche qualcosa più di BB...

Saluti

Grazie Carlo sempre gentile. Purtroppo i capelli al D sono “andati”…. 😪😁

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie Carlo sempre gentile. Purtroppo i capelli al D sono “andati”…. 😪😁

Insomma "andati"... diciamo che aveva il taglio estivo!

se vuoi te ne mostro una con i capelli "andati" per davvero.. 🤣

Supporter
Inviato

@Scudo1901, estendo anch'io i miei apprezzamenti per questa moneta. Forse sbaglierò ma secondo me va oltre il BB, veramente bella. 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Insomma "andati"... diciamo che aveva il taglio estivo!

se vuoi te ne mostro una con i capelli "andati" per davvero.. 🤣

Volentieri. Così poi ti mostro io un esemplare con i capelli intatti. 😆

Supporter
Inviato

Vada per lo scambio!

Non è la peggiore che ho, ma è sufficiente e dello stesso millesimo (ma zecca Genova)

20260415_212117.webp

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

Vada per lo scambio!

Non è la peggiore che ho, ma è sufficiente e dello stesso millesimo (ma zecca Genova)

20260415_212117.webp

Grazie Charles ma...questo è un MB ;) 

Ed ecco, sempre 1833 Genova, un bello SPL. E' un'altra storia!

8. 5 lire 1833 Genova-D.webp

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Grazie Charles ma...questo è un MB ;) 

Ed ecco, sempre 1833 Genova, un bello SPL. E' un'altra storia!

8. 5 lire 1833 Genova-D.webp

Eh per forza, i capelli per essere andati per davvero bisogna scendere nel MB! 😉

Certamente il tuo è tutta un'altra storia! Senza dubbio!

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Eh per forza, i capelli per essere andati per davvero bisogna scendere nel MB! 😉

Certamente il tuo è tutta un'altra storia! Senza dubbio!

Appunto. Dal raffronto dei tre differenti esemplari secondo me si evince in modo chiaro che il mio esemplare per Torino fatica, almeno al D, ad arrivare a BB. 

Buona serata 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Scudo1901 dice:

non arriva al BB

Non so se arriva al BB, ma la moneta è comunque Bella Bella!

Sarà merito della foto, ma a me piace, poi ovviamente la sua piccola usura la presenta na non eccessiva e nessun'altra pecca!

Inviato
10 minuti fa, savoiardo dice:

Non so se arriva al BB, ma la moneta è comunque Bella Bella!

Sarà merito della foto, ma a me piace, poi ovviamente la sua piccola usura la presenta na non eccessiva e nessun'altra pecca!

Grazie mille Savo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...