Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho degli scudi di San Marino ma vedo che vengono valutati in base al peso in oro....e vedo anche altre monete tipo i marenghi che vengono valutate in peso d'oro...ma sono monete che non appartengono alla normale circolazione monetaria e quindi non hanno un valore numismatico?

Inviato

Buonasera. Per gli Scudi di San Marino è normale, sono oggetti senza storia coniati per i collezionisti, a mio avviso non ha senso nemmeno chiamarli "monete". Per i marenghi è tutto un altro discorso: sono monete coniate per più di un secolo da molti Paesi, ci sono quelle rarissime o in alta conservazione che valgono molto, ma anche quelle che vengono trattate a peso d'oro (come, per esempio, il 20 Lire 1882 Umberto I non in altissima conservazione). 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, Pontetto dice:

Buonasera. Per gli Scudi di San Marino è normale, sono oggetti senza storia coniati per i collezionisti, a mio avviso non ha senso nemmeno chiamarli "monete". Per i marenghi è tutto un altro discorso: sono monete coniate per più di un secolo da molti Paesi, ci sono quelle rarissime o in alta conservazione che valgono molto, ma anche quelle che vengono trattate a peso d'oro (come, per esempio, il 20 Lire 1882 Umberto I non in altissima conservazione). 

Grazie per la spiegazione; in effetti avevo intuito qualcosa sul fatto che gli scudi di SM erano un pò monete particolari.

Sui marenghi ho ancora dubbi perché vedo che hanno dei prezzi fissati che non dipendono dallo stato di conservazione o forse non ho ancora capito di che monete si parla.

Magari mando una foto di quello che ho trovato in casa per capire più facilmente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...