leonardo s. Inviato 1 ora fa #1 Inviato 1 ora fa Buon giorno, ieri ho acquistato 2 monete che credo siano normanne, ciòe due mezzi follari, ma non so attribuire il re e la zecca, sapete darmi una mano? La prima moneta ha un diametro di 14.69mm e il peso di 1.10g La seconda ha un diametro di 14.58mm e pesa 0.77g (Sembra un mezzo follaro di Guglielmo ii spahr 79, ma non conosco nulla della monetazione normanna) Sapete darmi una mano? Grazie. Cita
Ale75 Inviato 51 minuti fa Supporter #2 Inviato 51 minuti fa Ciao @leonardo s. dovrebbero essere due follari di Ruggero II zecca di Messina Cita
Caio Ottavio Inviato 50 minuti fa #3 Inviato 50 minuti fa Salve. Si tratta di due follari normanni della zecca di Messina per Ruggero II re (1130-1154). La differenza di peso non influisce sulla determinazione del nominale: sono entrambi follari (tali variazioni di peso sono comuni per il rame perché si tratta di coniazioni "al marco"). Dovrebbero essere datati all'anno dell'Egira 540 (1145-1146). Come riferimenti ho a portata di mano: Spahr, p. 155, n. 79 e Travaini, p. 300, n. 245. Cita
leonardo s. Inviato 37 minuti fa Autore #4 Inviato 37 minuti fa 13 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @leonardo s. dovrebbero essere due follari di Ruggero II zecca di Messina Grazie! 13 minuti fa, Caio Ottavio dice: Salve. Si tratta di due follari normanni della zecca di Messina per Ruggero II re (1130-1154). La differenza di peso non influisce sulla determinazione del nominale: sono entrambi follari (tali variazioni di peso sono comuni per il rame perché si tratta di coniazioni "al marco"). Dovrebbero essere datati all'anno dell'Egira 540 (1145-1146). Come riferimenti ho a portata di mano: Spahr, p. 155, n. 79 e Travaini, p. 300, n. 245. Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..