PostOffice Inviato 14 ore fa #1 Inviato 14 ore fa (modificato) 23 Aprile Oggi si festeggiano: San Giorgio ..e Sant' Adalberto Modificato 14 ore fa da PostOffice 1
marco1972 Inviato 14 ore fa #2 Inviato 14 ore fa San Giorgio è facile. Sant'Adalberto lo vedo un po' più difficile da recuperare. 1
dareios it Inviato 10 ore fa Supporter #3 Inviato 10 ore fa Uno ce l'ho Santino, non francobollo però. 1
PostOffice Inviato 10 ore fa Autore #4 Inviato 10 ore fa (modificato) Il santino può essere più difficile da trovare del francobollo. Anche questa è una bellissima collezione molto bella ed interessante. E' una collezione che non pesa nulla perché di carta .. ma di grande peso. !!! ... (per noi amanti della carta). Modificato 10 ore fa da PostOffice
dareios it Inviato 8 ore fa Supporter #5 Inviato 8 ore fa 1 ora fa, PostOffice dice: Il santino può essere più difficile da trovare del francobollo. Anche questa è una bellissima collezione molto bella ed interessante. E' una collezione che non pesa nulla perché di carta .. ma di grande peso. !!! ... (per noi amanti della carta). Che non pesi nulla... beh dipende da quanti ne hai in collezione. Per esempio la mia collezione di santini consta di circa 20.000 esemplari, tutti in ottime condizioni, riposti in circa 80 raccoglitori. 1
PostOffice Inviato 7 ore fa Autore #7 Inviato 7 ore fa 51 minuti fa, dareios it dice: Che non pesi nulla... beh dipende da quanti ne hai in collezione. Per esempio la mia collezione di santini consta di circa 20.000 esemplari, tutti in ottime condizioni, riposti in circa 80 raccoglitori. 😳...urca.. ! Fantastico.. sei un filiconico .. una collezione del genere dimostra un gusto davvero raffinato e fuori dal comune..raramente trovo qualcuno con una sensibilità così vicina alla mia.. i santini sono oggetti che conservano la memoria di una "pietà popolare" che altrimenti andrebbe perduta. Complimenti veramente. Mi auguro tu sappia che esistono dei cataloghi di "Filiconia" ed è possibile catalogarli e studiarli. Dovresti aprire una sezione in merito sul forum, questa non e' una disciplina secondaria ma tocca la storia dell'arte, la sociologia e la storia delle tradizioni popolari. In questa discussione possiamo postarli e parlarne. 2
VALTERI Inviato 5 ore fa #8 Inviato 5 ore fa (modificato) Incuriosisce @PostOffice nell' iconografia di S. Adalberto, la compresenza di pastorale e lancia . A Te una buona giornata Modificato 5 ore fa da VALTERI
dareios it Inviato 2 ore fa Supporter #9 Inviato 2 ore fa 3 ore fa, VALTERI dice: Incuriosisce @PostOffice nell' iconografia di S. Adalberto, la compresenza di pastorale e lancia . A Te una buona giornata Ciao Valteri, il pastorale è tipico dei vescovi, la lancia e la palma sono simboli del martirio. Molte volte questi simboli rappresentano proprio il modo con cui sono stati uccisi. Per esempio se vediamo un immagine di San Lorenzo, troveremo sempre la presenza di una graticola. Il Santo infatti fu martirizzato usando questo tipo di manufatto. 1
dareios it Inviato 1 ora fa Supporter #10 Inviato 1 ora fa 4 ore fa, PostOffice dice: 😳...urca.. ! Fantastico.. sei un filiconico .. una collezione del genere dimostra un gusto davvero raffinato e fuori dal comune..raramente trovo qualcuno con una sensibilità così vicina alla mia.. i santini sono oggetti che conservano la memoria di una "pietà popolare" che altrimenti andrebbe perduta. Complimenti veramente. Mi auguro tu sappia che esistono dei cataloghi di "Filiconia" ed è possibile catalogarli e studiarli. Dovresti aprire una sezione in merito sul forum, questa non e' una disciplina secondaria ma tocca la storia dell'arte, la sociologia e la storia delle tradizioni popolari. In questa discussione possiamo postarli e parlarne. Sono completamente d'accordo su tutto ciò che dici e mi piacerebbe anche una sezione per i santini, però forse già c'è uno spazio su "altre collezioni" che se ne può parlare. Comunque la mia collezione spazia dalla seconda metà dell'ottocento con un centinaio di "merlettati", una metà invece che vanno da fine 800 agli anni 30 del 900 con una grossa presenza di "cromolitografati". Altra metà che vanno dagli anni 40 del 900 fino ai giorni nostri. 1
Risposte migliori