Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scrivo per chiedervi un parere sulla classificazione del Testone di Gregorio XIII di cui allego foto.

Dovrebbe essere Munt. 14 se non fosse che per tale tipologia il Muntoni indica nel diritto: GREGORIVS • XIII • PON • M mentre il mio esemplare ha la T dopo PON e il • dopo la M.

D'altra parte lo stesso Muntoni per l'illustrazione del diritto rimanda al numero 18, che però la T dopo PON.

Che il Muntoni abbia dimenticato di indicare la T nella descrizione del numero 14 oppure esistono due varianti, una con PON e l'altra con PONT?

20260423_170107.webp

20260423_170130.webp

Inviato

Ciao @Simone79, non ho il Muntoni a portata di mano ma è plausibile (anzi probabilissimo) che qualche variante, specie delle monete con emissione più corposa, sia sfuggita alla catalogazione, a volte sono però presenti su pubblicazioni precedenti.

Estratto dal CNI, penso che la tua moneta possa essere il tipo senza data 373; per quanto alcuni dettagli non riesca a coglierli al diritto nel tuo esemplare, è l'unico classificato con "ROMA" a semicerchio al rovescio :

5555.webp

Il compilatore non cita il punto a fine legenda al D, ma ancora una volta può trattarsi di un errore o di un'ennesima, piccola, variante di conio.

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)
49 minuti fa, rcamil dice:

Ciao @Simone79, non ho il Muntoni a portata di mano ma è plausibile (anzi probabilissimo) che qualche variante, specie delle monete con emissione più corposa, sia sfuggita alla catalogazione, a volte sono però presenti su pubblicazioni precedenti.

Estratto dal CNI, penso che la tua moneta possa essere il tipo senza data 373; per quanto alcuni dettagli non riesca a coglierli al diritto nel tuo esemplare, è l'unico classificato con "ROMA" a semicerchio al rovescio :

5555.webp

Il compilatore non cita il punto a fine legenda al D, ma ancora una volta può trattarsi di un errore o di un'ennesima, piccola, variante di conio.

Ciao, RCAMIL.

Il Muntoni indica il N. 14 come corrispondente a CNI 373, che però  ha la T dopo PON. 

Sia il Muntoni che il CNI omettono l'indicazione del • dopo la M.

Il MIR lo classifica al N. 1183/1, corrispondente a Munt. 14 e CNI 373.

Omette anche lui la T nella descrizione del diritto ma nella foto la T è presente.

L'identificazione mi pare quindi corretta, anche perché è l'unico testone di questa tipologia in cui il pontefice ha il piviale ornato con rabeschi, mentre gli altri hanno il piviale ornato con la figura di San Pietro (il MIR, contrariamente al Muntoni, dice che si tratta della figura di San Paolo, ma a me pare rispecchiare  l'iconografia classica di San Pietro).

In sintesi, la T manca nella descrizione di Munt. 14  ma le immagini presenti nel Muntoni e nel MIR hanno tutte la T.

A questo punto potrebbe darsi che non esista una variante senza la T e che la descrizione di Munt. 14 rechi un errore di stampa (vale a dire che sia stara dimenticata la T).

Cosa ne pensi?

Modificato da Simone79

Inviato

Ciao, credo che a questo punto si tratti della stessa tipologia moneta, come indica la classificazione "incrociata", diversamente descritta per errori dei rispettivi compilatori.

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...