Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Facendo un po di ricerca on line, in particolare ponendo domande su un motore di ricerca, DuckDuckGo, mi e stato risposto che in realta paesi come Irlanda, Lettonia, Finlandia negli ultimi anni abbiano coniato milioni di monete circolanti laddove i principali cataloghi on line come Altervista, Numista, Wikipedia indicano poche migliaia di euro coniati solo per i collezionisti. A  prova di cio mi allegava file con tiratura provenienti dalla Banca Centrale Europea. Chi ha ragione ?

Inviato

Guarda tu stesso le tiratura su eurocollezione, è uno dei siti più affidabili.

E confermo iralnda lettonia finlandia sono anni (almeno 4 o 5 a memoria) che non coniano monete per la circolazione, ma solo poche migliaia per le divisionali. 

Anzi nel 2019 la finlandia non ne ha proprio coniate(a parte il 2€), per cambio zecca.

Awards

Inviato
16 ore fa, paride1111 dice:

A  prova di cio mi allegava file con tiratura provenienti dalla Banca Centrale Europea

Potresti postare quesit file? O mettere il link?

Inviato

In realta piu che a file tiratura mi riportava a documenti in cui si desume che nazioni come l'Irlanda avrebbero  coniato monete per la circolazione come scorta nell anno 2021 prima dell interruzione definitiva.

Screenshot (21).webp

Inviato

Qua fa riferimento alla Lettonia 2021, un milione e passa di circolanti. Secondo i famosi cataloghi on line non dovrebbero esistere monete coniate per la circolazione.

Screenshot (22).webp

Inviato

Qualcuno può darmi una spiegazione ?

Inviato
12 ore fa, paride1111 dice:

Qualcuno può darmi una spiegazione ?

Non prendere per oro colato quello che un'AI ti scrive.GPT-5 mini è estremamente fluido,ma soffre ancora del "bias di autorità".Ti sta dicendo quello che vorresti sentirti dire per validare la sua risposta sulla numismatica,ma non c'è nessuna pagina originale allegata o visualizzabile oltre al testo generato.Se vuoi la prova del nove,chiedigli di fornirti il link diretto o il numero di protocollo della gazzetta ufficiale citata:probabilmente inventerà un URL plausibile ma non funzionante.Facci sapere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...