paride1111 Inviato Venerdì alle 14:46 #1 Inviato Venerdì alle 14:46 Salve, Facendo un po di ricerca on line, in particolare ponendo domande su un motore di ricerca, DuckDuckGo, mi e stato risposto che in realta paesi come Irlanda, Lettonia, Finlandia negli ultimi anni abbiano coniato milioni di monete circolanti laddove i principali cataloghi on line come Altervista, Numista, Wikipedia indicano poche migliaia di euro coniati solo per i collezionisti. A prova di cio mi allegava file con tiratura provenienti dalla Banca Centrale Europea. Chi ha ragione ? Cita
emi_93 Inviato Venerdì alle 16:16 #2 Inviato Venerdì alle 16:16 Guarda tu stesso le tiratura su eurocollezione, è uno dei siti più affidabili. E confermo iralnda lettonia finlandia sono anni (almeno 4 o 5 a memoria) che non coniano monete per la circolazione, ma solo poche migliaia per le divisionali. Anzi nel 2019 la finlandia non ne ha proprio coniate(a parte il 2€), per cambio zecca. Cita Awards
pandino Inviato Sabato alle 07:46 #3 Inviato Sabato alle 07:46 16 ore fa, paride1111 dice: A prova di cio mi allegava file con tiratura provenienti dalla Banca Centrale Europea Potresti postare quesit file? O mettere il link? Cita
paride1111 Inviato Sabato alle 09:30 Autore #4 Inviato Sabato alle 09:30 In realta piu che a file tiratura mi riportava a documenti in cui si desume che nazioni come l'Irlanda avrebbero coniato monete per la circolazione come scorta nell anno 2021 prima dell interruzione definitiva. Cita
paride1111 Inviato ieri alle 08:28 Autore #5 Inviato ieri alle 08:28 Qua fa riferimento alla Lettonia 2021, un milione e passa di circolanti. Secondo i famosi cataloghi on line non dovrebbero esistere monete coniate per la circolazione. Cita
Gapox Inviato 1 ora fa #7 Inviato 1 ora fa 12 ore fa, paride1111 dice: Qualcuno può darmi una spiegazione ? Non prendere per oro colato quello che un'AI ti scrive.GPT-5 mini è estremamente fluido,ma soffre ancora del "bias di autorità".Ti sta dicendo quello che vorresti sentirti dire per validare la sua risposta sulla numismatica,ma non c'è nessuna pagina originale allegata o visualizzabile oltre al testo generato.Se vuoi la prova del nove,chiedigli di fornirti il link diretto o il numero di protocollo della gazzetta ufficiale citata:probabilmente inventerà un URL plausibile ma non funzionante.Facci sapere... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..