paride1111 Inviato Venerdì alle 14:46 #1 Inviato Venerdì alle 14:46 Salve, Facendo un po di ricerca on line, in particolare ponendo domande su un motore di ricerca, DuckDuckGo, mi e stato risposto che in realta paesi come Irlanda, Lettonia, Finlandia negli ultimi anni abbiano coniato milioni di monete circolanti laddove i principali cataloghi on line come Altervista, Numista, Wikipedia indicano poche migliaia di euro coniati solo per i collezionisti. A prova di cio mi allegava file con tiratura provenienti dalla Banca Centrale Europea. Chi ha ragione ? Cita
emi_93 Inviato Venerdì alle 16:16 #2 Inviato Venerdì alle 16:16 Guarda tu stesso le tiratura su eurocollezione, è uno dei siti più affidabili. E confermo iralnda lettonia finlandia sono anni (almeno 4 o 5 a memoria) che non coniano monete per la circolazione, ma solo poche migliaia per le divisionali. Anzi nel 2019 la finlandia non ne ha proprio coniate(a parte il 2€), per cambio zecca. Cita Awards
pandino Inviato Sabato alle 07:46 #3 Inviato Sabato alle 07:46 16 ore fa, paride1111 dice: A prova di cio mi allegava file con tiratura provenienti dalla Banca Centrale Europea Potresti postare quesit file? O mettere il link? Cita
paride1111 Inviato Sabato alle 09:30 Autore #4 Inviato Sabato alle 09:30 In realta piu che a file tiratura mi riportava a documenti in cui si desume che nazioni come l'Irlanda avrebbero coniato monete per la circolazione come scorta nell anno 2021 prima dell interruzione definitiva. Cita
paride1111 Inviato Domenica alle 08:28 Autore #5 Inviato Domenica alle 08:28 Qua fa riferimento alla Lettonia 2021, un milione e passa di circolanti. Secondo i famosi cataloghi on line non dovrebbero esistere monete coniate per la circolazione. Cita
paride1111 Inviato Lunedì alle 07:02 Autore #6 Inviato Lunedì alle 07:02 Qualcuno può darmi una spiegazione ? Cita
Gapox Inviato Lunedì alle 19:33 #7 Inviato Lunedì alle 19:33 12 ore fa, paride1111 dice: Qualcuno può darmi una spiegazione ? Non prendere per oro colato quello che un'AI ti scrive.GPT-5 mini è estremamente fluido,ma soffre ancora del "bias di autorità".Ti sta dicendo quello che vorresti sentirti dire per validare la sua risposta sulla numismatica,ma non c'è nessuna pagina originale allegata o visualizzabile oltre al testo generato.Se vuoi la prova del nove,chiedigli di fornirti il link diretto o il numero di protocollo della gazzetta ufficiale citata:probabilmente inventerà un URL plausibile ma non funzionante.Facci sapere... Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato ieri alle 10:02 #8 Inviato ieri alle 10:02 ti lascio questo link che sembra essere abbastanza ferrato, anche più di Euro collezione https://www.2euro-overview.eu/auflagen.php?land=cy Cita
paride1111 Inviato 4 ore fa Autore #9 Inviato 4 ore fa 22 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice: ti lascio questo link che sembra essere abbastanza ferrato, anche più di Euro collezione https://www.2euro-overview.eu/auflagen.php?land=cy Su questo catalogo che mi hai indicato l'Irlanda risulta che abbia coniato monete per la circolazione negli ultimi anni fino al 2024. Negli altri cataloghi on line l'Irlanda ha coniato euro solo per i collezionisti nello stesso periodo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..