Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Dopo aver visto la serie di Spartaco sono letteralmente impazzito, e mi sono messo alla ricerca di questo denario. 

Ieri sono stato abbastanza fortunato da pagarlo circa £300 (240 + spese) nell'asta di Naville.

Quando l'ho avuta tra le mani ero molto contento, però oggi ho visto che alcuni dettagli meritano l'attenzione di chi ne sa più di me.

Credo sia autentico, ma ci sono un paio di cose che mi danno da pensare, specie dopo aver letto il famoso libro - È falso il mio denario? -

Le misure sono 4.08 g per un diametro massimo di 21.1 mm e, come detto, la moneta proviene da una casa molto seria e preparata.

Voi cosa ne pensate? Come si è verificato quel graffio sull'elmo? Sembra essere il - dito nel burro - descritto nel libro.

Grazie mille 

Atexano 

PXL_20260428_082613848.MP.webp

PXL_20260428_082629494.MP.webp

PXL_20260428_082517058.MP.webp

PXL_20260428_082529929.MP.webp

PXL_20260428_082916706.MP.webp

PXL_20260428_082952456.MP.webp

PXL_20260428_083426415.MP.webp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto bello, io non vedo nulla di anomalo. I graffi possono essere causati della normale usura.

Modificato da fastrobert
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti ti sei preso una gran bella moneta. Poi se ti va di condividere come si svolgerà la spedizione visto che proviene da fuori UE te ne sarei grato.

È una moneta che anch'io sto ricercando per la mia collezione di repubblicane che però raggiunge sempre prezzi alto anche se in bassa conservazione. 

La tua direi che non desta alcun sospetto osservarla, anzi ha una conservazione molto alta👏

• Grazie 1

Inviato

Quella specie di V sull' elmo dovrebbe essere un saggio o un contrassegno dell' argento , ne certifica l' autenticita' e il metallo nobile impiegato nella moneta . Nella Tabella trovi l' elenco dei saggi o dei contrassegni nei Denari romani , tra cui il tuo .

Rivista_italiana_di_numismatica_1890_p_031.webp

• Grazie 1

Inviato

Il segno nella testa potrebbe essere anche un colpo antico, ma ci può stare anche l'ipotesi contromarca che qualcuno ha scritto. Per il resto, ottimo pezzo, ben centrato e di qualità alta. Moneta sicuramente ben presa, complimenti per l'acquisto. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, decio dice:

Quella specie di V sull' elmo dovrebbe essere un saggio o un contrassegno dell' argento , ne certifica l' autenticita' e il metallo nobile impiegato nella moneta . Nella Tabella trovi l' elenco dei saggi o dei contrassegni nei Denari romani , tra cui il tuo .

Rivista_italiana_di_numismatica_1890_p_031.webp

Wow! Grazie mille per questa scheda, è incredibile che perfino i saggi siano elencati. Certo che ci hanno dedicato veramente tanto tempo e studio per arrivare a una cosa del genere.

Inviato

Ciao @alez72 la moneta è già con me, sono andato a prenderla nel loro ufficio, vivo a Londra. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...