Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, siccome non possiedo la bibliografia adatta, in quanto non è una tipologia di monete che colleziono, sareste in grado di aiutarmi a catalogare con precisione questo Bolognino Grosso?

Ho dato un'occhiata al catalogo del forum, è possibile possa trattarsi del tipo 1, per via del cuneo sul verso, periodo 1230 - 1240?

La mia moneta ha un peso di 1,26g e un diametro di 19mm.

Se servono altre foto provo a caricarle.

Ringrazio in anticipo.

IMG_8757.HEIC

IMG_8758.HEIC

Modificato da Vici94

Inviato

Credo proprio che tu abbia ragione! È il primo tipo di bolognino grosso, ancora con il cuneo nel campo del rovescio… io queste monete le catalogo grazie al fascicolo del Bollettino di Numismatica Online della Zecca dello Stato perché è una delle ultime pubblicazioni, ma sicuramente c’è anche altro di più approfondito, se ti interessa la zecca di Bologna!

https://www.bollettinodinumismatica.it/#/rivista/materiali?idPrimoPiano=61

(ti avrei allegato il fascicolo, ma purtroppo è troppo grande e non ce la fa a tenerlo in un post, ma con il link raggiungi direttamente la pagina da cui lo scarichi in pdf!)

• Mi piace 1

Inviato

image.jpeg.93d1eafff7ed98e18e3316fdcd4be90b.webp

ti allego lo stralcio del Chimienti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...