Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera,

Chiedo un aiutino per questa monetina romana rotta...

Per quanto possano servire i ponderali, la dimensione massima è di 18 mm e il peso di 1,40 grammi.

Al dritto testa laureata a sinistra e leggo SEVERVS, al rovescio una figura a tutto campo e due figure più piccole alla base, non distinguo le lettere in legenda.

Sembrerebbe essere un denario di Settimo Servero, RIC IV 176, possibile? Nonostante ne manchi una parte, mi parrebbe molto sottopeso e senza alcuna traccia di argento

Grazie

Carlo

20260428_160314.webp

20260428_160321.webp

Modificato da Carlo.

Inviato

Ciao, da quanto si riesce a vedere e da quello che tu hai detto si tratta molto probabilmente di un denario del Limes prodotti per fusione ( ed il tuo sembra esserlo) ma anche coniati per farli circolare, in periodi di necessità, in limitate zone di confine dell'impero. Ed erano in bronzo. Per quanto riguarda la tipologia mi sembra che tu hai individuato quella corretta cioè il RIC 176. Posto mio esemplare stessa tipologia ma in argento. 

1000229546.webp

1000229547.webp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Pxacaesar,

la moneta si legge ancora in modo decente, ma oggi il mio telefono non ne voleva sapere di collaborare per le fotografie, le immagini della tua mi confermano che si tratta dello stesso tipo.

perdonami la domanda da ignorante: quindi si tratta di monete autentiche e autorizzate, ma coniate in emergenza, corretto?

grazie, saluti, Carlo

Inviato
8 minuti fa, Carlo. dice:

quindi si tratta di monete autentiche e autorizzate, ma coniate in emergenza, corretto?

Da quanto ci dicono gli studiosi si. Coniate o prodotte per fusione per farle circolare solo in limitate zone e per brevi periodi. Fuori dalle quali,personalmente, penso non erano accettate in pagamento. 

Supporter
Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Da quanto ci dicono gli studiosi si. Coniate o prodotte per fusione per farle circolare solo in limitate zone e per brevi periodi. Fuori dalle quali,personalmente, penso non erano accettate in pagamento. 

Grazie! Ed esiste un collezionismo specifico per questi tipi di emissioni? O vengono assimilate a quelle regolari, come anche la classificazione? (Non quelle messe come la mia, ovviamente!)

• Carlo. ha rinominato il titolo in Settimo Severo denaro del limes RIC 176
Inviato
36 minuti fa, Carlo. dice:

Grazie! Ed esiste un collezionismo specifico per questi tipi di emissioni? O vengono assimilate a quelle regolari, come anche la classificazione? (Non quelle messe come la mia, ovviamente!)

Si. Vengono collezionati. Diciamo un pò come i denari suberati. Io, ma solo a scopo di studio, ho quattro denari del Limes. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per le spiegazioni e la pazienza @Pxacaesar, non è il mio ambito, ma a volte mi capitano nei lotti misti e ci capisco proprio poco!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...