Silvio48 Inviato 23 Settembre, 2007 #1 Inviato 23 Settembre, 2007 :D L'ho trovata vicino ad una chiesa nel volterrano è una moneta? Sembrerebbe di rame ricoperto d'argento. E' possibile sapere il periodo in cui è stata coniata. Grazie Silvio :D :D Cita
Giuseppe Inviato 23 Settembre, 2007 #2 Inviato 23 Settembre, 2007 (modificato) Premetto che non è la mia monetazione, quindi... Dovrebbe essere un mezzo giulio di Cosimo II (1608-1620), probabilmente del tipo senza data. Il peso dovrebbe essere sui 1,5 grammi, forse un pò meno vista la moderata usura ed il metallo argento. La scritta riportate dal CNI al n° 127 per il tipo è: D/ COSM . II . MA . DVX . ETR . IIII . - Stemma ovale R/ S . IOANNES BAPTISTA - Il Santo seduto, volto alquanto a ds, con la ds alzata e una lunga croce nella sn, in atto di predicare. La CNI n° 128 è simile con piccole differenze nella scritta. Aggiunta: ovviamente si parla dela Granducato di Toscana :D Modificato 23 Settembre, 2007 da Giuseppe Cita
Silvio48 Inviato 23 Settembre, 2007 Autore #3 Inviato 23 Settembre, 2007 :lol: Ti ringrazio per la pronta risposta. Aggiungo due dati che avevo dimenticato, diametro circa 19 mm peso 0,9 gr. Scusa la mia ignoranza ma non sò cosa è il CNI, immagino un catalogo... è consultabile on line? Grazie e ciao. Silvio Cita
fedafa Inviato 23 Settembre, 2007 #4 Inviato 23 Settembre, 2007 (modificato) Il CNI è il "catalogo" in venti volumi della numismatica italiana fatto da S.M. Vittorio Emanuele III. Non c'è su internet, ma ci siamo noi :D :D Modificato 23 Settembre, 2007 da fedafa Cita
bavastro Inviato 23 Settembre, 2007 #5 Inviato 23 Settembre, 2007 (modificato) ciao, premesso che anch'io non ho molta dimestichezzza con le monete di Firenze, il nome non si vede, ma al D/ leggo: "...MAG. DVX . E.IIII " ovvero Gran Duca d'Etruria 4°, che è Cosimo II. Il pezzo potrebbe essere una Crazia, sia per il peso (0,9 - 1.1), che per il materiale, ossia rame bagnato d'argento. Attendiamo pareri :rolleyes: p.s. il santo è in piedi Modificato 23 Settembre, 2007 da bavastro Cita Awards
Giuseppe Inviato 23 Settembre, 2007 #6 Inviato 23 Settembre, 2007 ciao,premesso che anch'io non ho molta dimestichezzza con le monete di Firenze, il nome non si vede, ma al D/ leggo: "...MAG. DVX . E.IIII " ovvero Gran Duca d'Etruria 4°, che è Cosimo II. Il pezzo potrebbe essere una Crazia, sia per il peso (0,9 - 1.1), che per il materiale, ossia rame bagnato d'argento. Su di chi è mi sembra siamo d'accordo. Per il tipo penso abbia ragione Bavastro e si tratti di una crazia, se effettivamente è rame rivestito, ed il peso è comunque più vicino alla crazia. p.s. il santo è in piedi Per il santo le figure del CNI non sono chiare: il fatto del seduto è relativo e dietro al santo della moneta mi sembra di intravedere qualcosa; l'immagine di un mezzo giulio del CNI (ma non di Cosimo) ritrae una figura in teoria seduta ma in pratica in piedi. Cita
Silvio48 Inviato 25 Settembre, 2007 Autore #7 Inviato 25 Settembre, 2007 Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Riassumendo se non erro si tratta di: una crazia di Cosimo II (1608/1620), Granducato di Toscana rame bagnato d'argento Ciao Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..