simone Inviato 24 Settembre, 2007 #1 Inviato 24 Settembre, 2007 (modificato) Sul catalogo fotografico ho visto questa moneta (emessa nei periodi 1938-40 e 1945-47), la cui descrizione non corrispondeva alle informazioni riportate dai cataloghi francesi: infatti non mi risultava che fosse usata nelle colonie. Ho chiesto informazioni a chi ha compilato quella scheda, ovvero Bavastro, che via MP mi ha inviato la scansioni del Krause, in cui si dice che le monete in bronzo-alluminio coniate a Parigi (comprese quelle di fine anni '30) furono usate nelle colonie. Quelle d'alluminio, invece, furono usate in Francia. Nei miei cataloghi (Gadoury e Guilloteau), invece, non si fa riferimento a questo fatto; anzi, il Guilloteau inserisce esplicitamente questa moneta fra quelle in uso nel territorio metropolitano, ovvero in Francia. Nemmeno i siti cgb e lefranc accennano ad usi coloniali di questa moneta: Cgb Le franc Ora ho formulato qualche ipotesi: 1 - errore del Krause (non sarebbe la prima volta); 2 - doppio uso di queste monete (sia in Francia che nelle colonie); 3 - usate esclusivamente nelle colonie (ma non lo ritengo probabile: perche nessun catalogo specializzato ne fa cenno ?). Che ne pensate ? :unsure: Modificato 24 Settembre, 2007 da simone Cita
alteras Inviato 24 Settembre, 2007 #2 Inviato 24 Settembre, 2007 Questa sera consulto lo Schön (nel senso del catalogo...) e ti faccio sapere la sua opinione... Cita
DONATELLO Inviato 24 Settembre, 2007 #3 Inviato 24 Settembre, 2007 Ciao ! in effetti anche ha me risultavano essere monete coloniali, io possiedo 3 krause, precisamente le edizioni n.28,31 è 34 è in tutte dice la stessa cosa, però penso che un catalogo specifico francese, sia sicuramente più credibile... <_< Cita
alteras Inviato 25 Settembre, 2007 #4 Inviato 25 Settembre, 2007 Sullo Schön, invece, le identifica tutte come francesi (nel senso di metropolitane) e coniate dal 1933 sino al 1938 in Nichel, mentre dal 1939 al 1946 in Alluminio-Bronzo. Quelle coloniali per l'Africa avevano tutte l'immagine della testa della Gazzella (o forse è un Impala... o qualche altro animale esotico) ed avevano un modulo più ridotto... A questo punto non so, mi pare che sia il Krause l'unico a sostenere la tesi della doppia circolazione a seconda del metallo... Altri pareri? Cita
simone Inviato 25 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 25 Settembre, 2007 Grazie alteras :) A questo punto non so, mi pare che sia il Krause l'unico a sostenere la tesi della doppia circolazione a seconda del metallo... 263924[/snapback] Esatto <_< Quelle coloniali per l'Africa avevano tutte l'immagine della testa della Gazzella (o forse è un Impala... o qualche altro animale esotico) 263924[/snapback] Gazella bianca o gazzella dalle corna sottili ;) http://it.wikipedia.org/wiki/Gazella_leptoceros :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..