Cercatore Inviato 24 Settembre, 2007 #1 Inviato 24 Settembre, 2007 Scusatemi nuovamente se mi pongo per chiedervi cortesemente di identificare questa moneta; in particolare la strana apertura....grazie Cita
Cercatore Inviato 24 Settembre, 2007 Autore #2 Inviato 24 Settembre, 2007 particolare di una probabile lettera....sempre se il verso è quello giusto.... Cita
savoiardo Inviato 25 Settembre, 2007 Supporter #3 Inviato 25 Settembre, 2007 ciao cercatore.... mi dispiace ma non riesco ad identificare la tua moneta.... è messa alquanto male...... per lo strano foro comunque posso ipotizzare una mancanza di metallo del tondello, vista la forma ... ma identificare la moneta da una "C" è proprio difficile...... chissà se qualcuno intravede qualcos'altro.... Cita
stefscia Inviato 25 Settembre, 2007 #4 Inviato 25 Settembre, 2007 Ma è una moneta? La lettera identificata sembra essere un carattere isolato e non una parte di legenda e il foro ha una forma piuttosto regolare, direi voluta in fase di creazione.... ....un bottone o qualcosa del genere? :huh: Cita
Cercatore Inviato 25 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 25 Settembre, 2007 Grazie per la vostra preziosa collaborazione....; purtroppo mi rendo conto che l'analisi risulta quasi impossibile se non del tutto tale visto lo stato di conservazione, proverò a postare in seguito altre foto. Subito dopo la lettera C (che potrebbe essere anche una G) mi sembra inizi un'altra lettera, la (A). Ho pensato si trattasse di una moneta avendo notato la ziglinatura; il peso è di 1,25 gr.A presto e buona giornata Cita
savoiardo Inviato 25 Settembre, 2007 Supporter #6 Inviato 25 Settembre, 2007 di fianco alle lettere sembra che ci sia un busto.... ma dalle foto non si riesce a capire.... cerca di inserire delle foto migliori specie dell'altro lato..... .... anche se di difficile identificazione si fa quello che si può..... Cita
diablotik Inviato 25 Settembre, 2007 #7 Inviato 25 Settembre, 2007 a me sembra il pezzo di una chiave :D Cita
Sesino Inviato 25 Settembre, 2007 #8 Inviato 25 Settembre, 2007 Penso di non sbagliare se dico che è una moneta....ma dalla foto soprattutto per via della conservazione mi è impossibile da identificare. Cita
Cercatore Inviato 25 Settembre, 2007 Autore #9 Inviato 25 Settembre, 2007 scusate, ho provato a "grattare" un pò la moneta e vorrei sapere se ci vedete anche voi una "croce"; fate un raffronto e ditemi cosa ne pensate....; sperando che aiuti nell'identificazione.saluti e grazie. Cita
Cercatore Inviato 25 Settembre, 2007 Autore #10 Inviato 25 Settembre, 2007 ecco l'altra, scusate per il disegno per niente preciso ma non ho la mano molto ferma. grazie Cita
agrippa Inviato 25 Settembre, 2007 #11 Inviato 25 Settembre, 2007 Io non scarto l'ipotesi di diablotik. :P Osservare il perimetro sul lato opposto allo strano foro... :P Cita
Cercatore Inviato 26 Settembre, 2007 Autore #12 Inviato 26 Settembre, 2007 no, è solo un caso che sia presente quel rilievo sul bordo, posso assicurarti che non è affatto una chiave...; sono due gg che la osservo e la scruto in ogni sua parte, peccato solo che sia molto rovinata; non viene attratta dalla calamita, non ci sono fratture o mancamenti sul bordo.....posto le ultime due foto e vi ringrazio comq per la vostra "presenza" in questo post. Buona giornata Cita
savoiardo Inviato 26 Settembre, 2007 Supporter #13 Inviato 26 Settembre, 2007 secondo me è un mezzo soldo di Carlo Emanuele II...... con riserva...... ma lo darei al 70% Cita
Sesino Inviato 26 Settembre, 2007 #14 Inviato 26 Settembre, 2007 Quella croce gigliata mi ricorda anche alcuni tipi di sesini coniato dal ducato di Milano....ma vista la conservazione non me la sento di dare un identificazione :) Cita
savoiardo Inviato 27 Settembre, 2007 Supporter #15 Inviato 27 Settembre, 2007 cercatore puoi dirmi anche il diametro??????? il peso sta nel mezzo soldo.... se il diametro si avvicina ai 19 mmm potremmo esserci........ Cita
Cercatore Inviato 27 Settembre, 2007 Autore #16 Inviato 27 Settembre, 2007 Gentile Savoiardo il diametro è 1,5 cm, il peso 1,25 gr. grazie per l'interessamento e buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..