Jump to content
IGNORED

Marenghi


claus
 Share

Recommended Posts

Nel 1855 ci fu un avvicendamento nella carica di incisore generale: a Jacques-Jean Barre (simbolo: testa di levriero) subentrò Désiré-Albert Barre (simbolo: ancora).

PS

una conseguenza di ciò fu che, nel 1855, di alcune tipologie si ebbero due distinte emissioni: una con la testa di levriero ed una con l'ancora :rolleyes:

Edited by simone
Link to comment
Share on other sites


Nel 1855 ci fu un avvicendamento nella carica di incisore generale: a Jacques-Jean Barre (simbolo: testa di levriero) subentrò Désiré-Albert Barre (simbolo: ancora).

PS

una conseguenza di ciò fu che, nel 1855, di alcune tipologie si ebbero due distinte emissioni: una con la testa di levriero ed una con l'ancora  :rolleyes:

264188[/snapback]

Scusa la mia ignoranza, ma il simbolo a sinistra del nome? anche quello è diverso!

Link to comment
Share on other sites


Per la cronaca, la mano indica semplicemente la zecca di Parigi  :)

264196[/snapback]

Ciao simone,

mi permetti di dissentire. La “mano che indica” non è relativa tecnicamente alla zecca di Parigi.Voglio dire che non è il segno di zecca di Parigi che invece è semplicemente la lettera “A” maiuscola.

Se vogliamo essere precisi, la “mano che indica” è il segno che identifica il direttore di zecca “Charles-Louis Dierickx” attivo nel periodo 15 giugno 1845 – 13 ottobre 1860 a Parigi. ;)

Come ulteriore prova di ciò, bisogna ricordare che esistono monete con lo stesso segno, cioè la “mano che indica”, coniate a Rouen.Questo semplicemente perché per un breve periodo di tempo che va dal 29 agosto 1845 al 10 febbraio 1846, il direttore di zecca a Rouen era lo stesso Dierickx e quindi aveva improntato il suo segno anche nelle monete di questo periodo coniate a Rouen.

Dimitrios

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.