Podalirio Inviato 26 Settembre, 2007 #1 Inviato 26 Settembre, 2007 da un lotto di monete romane da pulire ho tratto questi pezzi. vorrei chiedere agli esperti del forum che tipo di monete siano (sotto quale imperatore sono state coniate, la decifrazione delle iscrizioni e delle raffigurazioni iconografiche ecc...) Grazie a tutti anticipatamente :) se c'è bisogno di foto più grandi basta chiedermelo (posso fotografare una per volta, nel caso...) Cita
perporius Inviato 26 Settembre, 2007 #2 Inviato 26 Settembre, 2007 Per i primi due imperatori mi pare di leggere Licinivs e Aurelianvs, il terzo e' piu' difficile... Cita
Aristofane Inviato 27 Settembre, 2007 #3 Inviato 27 Settembre, 2007 Concordo con perporius, le prime due sono antoniniani rispettivamente di Licinius (IOVI CONSERVATORI AVG?) e di Aurelianus (serie ORIENS AVG?) Cita
Podalirio Inviato 27 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2007 Vi ringrazio. Sapreste dirmi cosa rappresentano le figure sul rovescio delle due monete identificate?? Cita
agrippa Inviato 27 Settembre, 2007 #5 Inviato 27 Settembre, 2007 La terza potrebbe essere un Antoniniano di Diocleziano dei tipi IOVI CONS AVGG. Tu con la moneta in mano vedi meglio di noi. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Settembre, 2007 #6 Inviato 27 Settembre, 2007 Rappresentano le divinità romane. Cita
spartacus Inviato 28 Settembre, 2007 #7 Inviato 28 Settembre, 2007 Vi ringrazio. Sapreste dirmi cosa rappresentano le figure sul rovescio delle due monete identificate?? 264665[/snapback] Come già detto da Giovenale, i rovesci delle due monete rappresentano le divinità del Pantheon romano del III-IV secolo. Il rovescio del follis di Licinio, con legenda IOVI CONSERVATORI, è dedicato a Giove nella veste di "protettore" dell'augusto: in questa raffigurazione, il dio è rappresentato con scettro nella mano sinistra e con globo niceforo nella destra, ai suoi piedi un'aquila. Questi sono tutti attributi tipici di Giove, massima divinità del Pantheon. Il rovescio dell'antoniniano di Aureliano, con legenda ORIENS AVG, è dedicato al Sole, qui raffigurato con corona di raggi e globo nella mano sinistra, ai suoi piedi è visibile un prigioniero. Aureliano fu particolarmente devoto al dio Sole, divinità importata dall'oriente di cui era originaria, tanto da dedicargli un santuario a Roma. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..