Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
guasti2007

3 cent 1830 Ducato di parma

Risposte migliori

guasti2007

Ciao a tutti :)

volevo chiedervi un prezioso aiuto..

Sono in possesso di questo 3 cent 1830 Maria Luigia. La moneta non è bella purtroppo, è molto rovinata con vistosi segni..

Però mi incuriosisce al rovescio quelle 3 coppie di segnetti verticali nel campo, attorno alla cifra del 3 centesimi..secondo voi cosa possono essere? Sono segni di zecca? Dovuti a cosa? Sono segni comuni, rilevano un qualcosa di interessante? Sembrano delle punzonature..

Non sono riuscito a trovare nessun libro in merito, se qualcuno ha da consigliarmi libri che parlano della monetazione del Ducato di Parma reggenza Maria Luigia ne sarei veramente grato, vorrei documentarmi come si deve :D

Posto anche il dritto...ma ripeto: la moneta è molto rovinata. :(

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi, grazie anche ad orlando10 per averlo disturbato in privato :)

Ciao!!

post-6439-1191066250_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guasti2007

dritto moneta..

grazie di nuovo a tutti.. :)

post-6439-1191069489_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lupo Alberto

Personalmente no ho mai riscontrato quei segni su monete di Maria Luigia, nè su altre. Non so cosa li possa aver causati, ma sono certo che questo pezzo non è uscito così dalla zecca di Milano (nonostante si dica Parma, le monete di M. Luigia furono effettivamente battute a Milano)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guasti2007

......forse qualche buon tempone che si sia divertito a punzonare la moneta? Non saprei neanch' io cosa dire. La moneta era di mio nonno,l 'ha trovata lavorando per campi negli anni del dopoguerra (mi ha riferito questo.. però si ricorderà bene?? :) ), e mi è stata donata già così.

Grazie e saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi, grazie anche ad orlando10 per averlo disturbato in privato :)

265463[/snapback]

Ci mancherebbe!

Anzi grazie a te per le immagini!

Sul perché di quei segni non saprei che dire di preciso.

Che il misterioso buontempone volesse semplicemente divertirsi? O forse voleva farsi un amuleto? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti