Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sempiterno

Nuovo lato nazionale Austria

Mi pare di ricordare che dal 2008 le facce comune devono rispondere ad alcune regole di cui si era parlato tempo fa (sigla o nome del paese in ogni oneta, non ripetizione del valore e della scritta EURO in caratteri latini).

La Finlandia ha recentemente aggiornato le monete secondo questi criteri (aggiungendo la sigla FI) mentre le monete austriache (e quelle tedesche) risultano tutt'ora non conformi. Si sa niente riguardo eventuali nuove facce nazionali? Ricordo male la data del 2008 forse? Ormai iniziare a vedersi in giro bozzetti...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che dal 2008 le facce comune devono rispondere ad alcune regole di cui si era parlato tempo fa (sigla o nome del paese in ogni oneta, non ripetizione del valore e della scritta EURO in caratteri latini).

Ecco l'atto dell'UE in cui si parla di questo argomento.

ps oltre all'Austria ed alla Germania anche il Belgio e la Gecia non sono in regola.

Raccomandazione_C2005_1648.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco ad aprire l'allegato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante ora è tutto più chiaro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quando risale l'aggiornamento della Finlandia? Qual'è la prima divisionale con il marchio FI?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Finlandia ha recentemente aggiornato le monete secondo questi criteri (aggiungendo la sigla FI) mentre le monete austriache (e quelle tedesche) risultano tutt'ora non conformi. Si sa niente riguardo eventuali nuove facce nazionali? Ricordo male la data del 2008 forse? Ormai iniziare a vedersi in giro bozzetti...

quali bozzetti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quando risale l'aggiornamento della Finlandia? Qual'è la prima divisionale con il marchio FI?

Le nuove monete sono presenti nelle divisionali di quest'anno.

Per le immagini puoi consultare questo sito:

Euro Finlandia dal 2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le nuove monete sono presenti nelle divisionali di quest'anno.

Per le immagini puoi consultare questo sito:

Grazie per l'info!

Visto che ci siamo... se qualcuno lo sa, non ho capito come mai solo la Slovenia nel 2007 ha emesso le monete con la nuova mappa d'Europa. Anche sui 2€ commemorativi c'è, perché gli altri paesi continuano ad usare la mappa vecchia?

Tra l'altro, io non sono malizioso però da quando me l'ha fatto notare un amico non posso fare a meno di notarlo..., sulla mappa vecchia la Svezia e la Finlandia creano un disegno abbastanza discutibile non trovate? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Myst!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti