Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


Risposte migliori

Ascolta jacopo per gli euro non c'e' nessun problema con il sidol.

Immergi nel prodotto e passa un panno pulito morbito con delicatezza vedrai che bellezza.

I miei luccicano da 5 anni e di scurire non ne vogliono propio sapere fidati.

Non fidarti di questi puristi ..... fosse per loro le monete non le devi neppure sfiorarle , pena la troppa vicinanza con gli acidi contenuti nella pelle dei polpastrelli :D

Ciao divertiti B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Jacopo

    8

  • Diabolik73

    5

  • richterian

    4

  • euroman

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ascolta jacopo per gli euro non c'e' nessun problema con il sidol.

Immergi nel prodotto e passa un panno pulito morbito con delicatezza vedrai che bellezza.

I miei luccicano da 5 anni e di scurire non ne vogliono propio sapere fidati.

Non fidarti di questi puristi ..... fosse per loro le monete non le devi neppure sfiorarle , pena la troppa vicinanza con gli acidi contenuti nella pelle dei polpastrelli :D

Ciao divertiti B)

287537[/snapback]

io avevo messo il prodotto sull'ovatta e ci ho pulito la moneta,va bene lo stesso??

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene lo stesso poi pero' con pazienza panno morbido e pulito stofinala delicatamente (la parola lucida :D e' vietata ...per i puristi).

Ciao divertiti.

p.s. I centesimi di euro danno i migliori risultati, e poi come diceva ul mio amico apulian il rischio e' veramente infinitesimale visto il valore delle monetine in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che hai fatto è un grosso errore i prodotti del genere sono a base acida, magari adesso non noti nulla ma può essere che a lungo andare noterai qualcosa.

se vuoi proprio togliere quella patina scura dalle monete di rame in euro (cosa che ti sconsiglio) ho letto che si può fare così.

prendi un recipiente in vetro e lo riempi con aceto di vino bianco.

inserisci le monete di placate rame in euro e dopo metti nel recipiente sopra le monete anche un chiodo di ferro. dopo qualche giorno le tu monete saranno come nuove è l'ossido di rame rimarrà attaccato al chiodo.

ATTENZIONE questo procedimento che ti ho indicato è comunque alla stessa stregua del precedente in quanto mediante una reazione chimica il rame ossidato si "stacca" dalle monete e si "attacca" al chiodo

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non si dovrebbe mai pulire una moneta...come se la si spogliasse della sua storia!! :(

Ovviamente è una mia opinione! :D

266553[/snapback]

Hai ragione, però fino ad un certo punto...perchè ci sono monete molto antiche che proprio per il loro stato non sono per niente riconoscibili...quindi a volte diventa estremamente necessario "restaurare" e non "pulire" le monete. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là dei discorsi su puristi o non puristi, possibile che non notiate (nei centesimi di euro) la differenza tra una moneta nuova e una lucidata col Sidol? La moneta non viene pulita, viene quasi "cancellata", viene tolta la ramatura e diventa lucida ma di un altro (smorto) colore.

Anch'io pulisco le monete circolate, ma per i centesimi purtroppo non c'è niente da fare, una volta che si anneriscono non torneranno mai puliti.

Se poi l'importante è l'effetto lucido, allora si può anche prendere una bomboletta spray metallizzata e pitturarle, magari si ottengono risultati anche migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un purista. La peggior cosa che si potrebbe fare ad una moneta è pulirla

Secondo me (e molti altri) le monete ( di qualunque epoca e metallo)  non vanno assolutamente pulite né col Sidol né con altri prodotti per lucidare metalli.

Al massimo acqua calda e sapone, per rimuovere terra o altra sporcizia superficiale.

saluti

287510[/snapback]

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi stavo dando un'occhiata alle prime monete che pulii con lo Smac Rame (esclusivamente con quello), e che poi ho conservato sostituendole nella collezione con altre non pulite (la mancanza di tempo di pulirle una per una me le ha fatte metter via così come rimediate dalla circolazione... mi sarei ripromesso, una volta trovato il tempo, di prendere una decisione circa l'eventualità di pulire le nuove monete circolate o lasciarle così).

Beh, scurire non si sono scurite, questo è certo: ci sono dei centesimi olandesi e spagnoli dei primi anni che immagino aver trovato più scure dello sfondo di questo forum :D e che adesso sono ancora chiare e lucide, a distanza di 3-4 anni dalla pulizia.

Certo, le ho affiancate alle prime monete italiane 2002 reperite FDC e ovviamente non pulite: sono forse pure più lucide, perchè quelle italiane si sono un po' ossidate, ma il colore è diverso.

Le italiane mantengono il colore originario (parlo sopratutto dei centesimi, e del nordic gold), mentre le altre hanno un colore più scuro: un ramato più vivo i centesimi e un giallo più dorato le altre.

Non ho ancora trovato il tempo, ma il dubbio se tenere in collezione un centesimo nero, o di un ramato più scuro mi rimane ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti


HELP!

Ho comprato una moneta dal noto sito (per carità, pochi soldi) in argento, proof.

Apro il cofanetto, bella; tutto ok. Faccio per guardarla meglio e...

:o

manca metà della capsula!!!!

Ho sfiorato la superficie della moneta con un dito (vi sono rimasti segni minuscoli delle creste delle mie impronte digitali, prontamente rimossi con un panno morbido) ed ho chiuso la moneta in una mia capsula (più grande, non avendo un riduttore ho usato un elastico tagliato da metterci intorno, come soluzione di fortuna).

La moneta non è di recente emissione (1999, quindi tutto sommato qui sono OT), appare perfetta nonostante la mancanza della metà della capsula... Ma si ossiderà? E quella miniditata che ho rimosso? Creerà "problemi" ?

Grazie

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi una domanda che mi è sorta leggendo le vostre risposte:

Io ho pulito alcuni € con il Sidol e fortunatamente sono ancora belli lucidi (ci ho perso 2h per 12 monete -.-)

Ora queste monete pulite conil Sidol,hanno lo stesso valroe delle altre o valgono di meno solo perchè lucidate con il Sidol???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi una domanda che mi è sorta leggendo le vostre risposte:

Io ho pulito alcuni € con il Sidol e fortunatamente sono ancora belli lucidi (ci ho perso 2h per 12 monete -.-)

Ora queste monete pulite conil Sidol,hanno lo stesso valroe delle altre o valgono di meno solo perchè lucidate con il Sidol???

288288[/snapback]

Se si tratta di Euro non hanno perso nè acquistato valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi una domanda che mi è sorta leggendo le vostre risposte:

Io ho pulito alcuni € con il Sidol e fortunatamente sono ancora belli lucidi (ci ho perso 2h per 12 monete -.-)

Ora queste monete pulite conil Sidol,hanno lo stesso valroe delle altre o valgono di meno solo perchè lucidate con il Sidol???

288288[/snapback]

Se si tratta di Euro non hanno perso nè acquistato valore.

288316[/snapback]

Ed in più la ditta tedesca produttrice del Sidol gli invierà un regalino per la pubblicità :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi una domanda che mi è sorta leggendo le vostre risposte:

Io ho pulito alcuni € con il Sidol e fortunatamente sono ancora belli lucidi (ci ho perso 2h per 12 monete -.-)

Ora queste monete pulite conil Sidol,hanno lo stesso valroe delle altre o valgono di meno solo perchè lucidate con il Sidol???

288288[/snapback]

Se si tratta di Euro non hanno perso nè acquistato valore.

288316[/snapback]

Ed in più la ditta tedesca produttrice del Sidol gli invierà un regalino per la pubblicità :D

288323[/snapback]

mi sembra il minimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sidol è perfetto per pulire gli ottoni di casa tua, tipo maniglie, lampadari e così via. Le monete, per favore, lasciale in pace ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo ormai arrivati al quesito amletico "to sidol or not to sidol?" :blink:

Cos'è tutta questa smania improvvisa? Anticipiamo a Natale le pulizie di Pasqua? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco perchè dovete pulire le monete non fate prima a cercarle in fdc che reperirle dalla circolazione se vi da tanta noia il vederle "sporche"?

------------------------

MEGLIO REGNARE ALL'INFERNO CHE SERVIRE IN PARADISO (JONH MILTON)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che noto c'è parecchia gente in giro che ha la smania di pulire le monete. Pensate che in un recente scambio con un utente di questo forum ho rimediato alcuni centesimi spacciati per FDC non solo puliti ma soprattutto graffiati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao...

inizialmente usavo anche io quello sgrassatore e funzionava anche.

vai su cerca e scrivi " COME PULIRE I CENTESIMI DI EURO"

è una discussione che ho aperto io e lì troverai sicuramente delle informazioni utilissime

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.