Vai al contenuto
IGNORED

Vicenza Numismatica 2007


Risposte migliori

  • Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Michele2198

    15

  • danielealberti

    12

  • Paleologo

    4

  • aldo78ge

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao a tutti,

confermo la mia presenza per Sabato al convegno.

Per Michele: Rispondo al tuo MP in questo stesso messaggio.

Sono automunito e vorrei partecipare anch'io al pranzo.

L'unico particolare è che non posso partire prima delle 9 o 9:30 e visto che devo fare quasi 300km, sono sicuro di perdere l'appuntamento delle 10 ed è in forse anche quello per la pizza.Ma farò del mio meglio per essere a Vicenza a mezzogiorno in tempo per la pranzo.

A proposito a che ora bisogna partire per il ristorante?Presumo alle 12:00 vero?

Si parte dal ingresso della convegno?

Michele in ogni caso ti chiamero verso le 11 di sabato per dirti se ce la farò o meno.Probabilmente si.

Ciao

Dimitrios

P.S. Sono già molto contento di vedervi tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarò sabato e fors'anche venerdì... non amo la pizza, ma se hanno anche altro mi va bene. Sono automunito

roth37

272711[/snapback]

bene Sergio, la pizzeria è anche ristorante e si può mangiare primi piatti di pesce o secondi di carne.

Per Dimitrios: l'orario per la partenza alla volta della pizzeria si può fissare, lasciando un minimo di elasticità, alle 12.30 (il seminario / tavola rotonda sui Gonzaga finisce alle 12).

Propongo quindi un ritrovo alle 12.30 davanti al bar così ci si vede/saluta con quelli che mangiano il panino.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi benissimo per le 12,30 davanti al bari dovrebbero avere il numero di Michele e molti anche il mio, se ci sono problemi chiamateci, valido anche per quelli che dovessero arrivare tardi al primo appuntamento.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso finalmente confermare la mia venuta a Vicenza (salvo cataclismi dell'ultima ora). Ho programmato di essere in fiera entro le 10 in modo da poter essere presente ai primi saluti; alle 10,30 vorrei andare a vedere il seminario sui Gonzaga (spero che qualcuno mi faccia compagnia!). Per il pranzo va benissimo l'orario delle 12,30. A domani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono appena tornato dalla fiera di Vicenza ma non ho visto nessuno con il cartellino de La Moneta.it....in realtà uno lo avrei anche visto ma solo di sfuggita e non sono più riuscito a rivederlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, sono appena tornato dalla fiera di Vicenza ma non ho visto nessuno con il cartellino de La Moneta.it....in realtà uno lo avrei anche visto ma solo di sfuggita e non sono più riuscito a rivederlo  :D

273529[/snapback]

Peccato Signor Burns, se avessi seguito le istruzioni che avevo dato avresti sicuramente partecipato ad un altro riuscitissimo raduno lamonetiano!!! :( :D

Sono di ritorno, presenti oggi erano:

rcamil

Michele 2198

roth37

danielealberti

cori

Paolino67

legionario

jesulum

Dimitrios

GiulioCesare

Costi92 (e figlio)

nightfly

Max

sadomenico

roth37

Lorenzobassi

...quindi una valorosa rappresentanza del popolo lamonetiano, equamente suddivisa tra grecisti, napoleonici, e papalini, questi ultimi capeggiati da Sadomenico con tanto di vistoso medaglione papale al collo.

Ottime le mostre sulla Repubblica Romana e Mantova. Non essendo un cultore di Mantova ho più gradito la prima, e ho preso il libretto della mostra che costituisce un ottimo sunto della complicata storia numismatica della Repubblica. Contiene anche alcune note che con cui il Bruni aggiorna la propria opera sulla base dei suggerimenti dei lettori.

Ho seguito in compagnia di Paolino67 i primi due interessanti seminari uno sull'araldica e l'altro (di M. Traina) sulle "imprese" (per chi non lo sapesse i motti sulle monete) dei Gonzaga. Ho decisamente apprezzato il secondo di carattere più divulgativo, perchè ho scoperto la difficoltà nell'interpretare le imprese, sulle quali a volte esistono anche 3 o quattro letture differenti da parte dei più illustri luminari. Un resoconto di queste presentazioni comparirà sul prossimo Cronaca Numismatica.

Tra gli espositori molti nomi illustri, sono riuscito a fare un paio di acquisti... c'era di che comprare e anche bene, ma decisamente nell'alta qualità e con un budget medio-alto. Comunque atmosfera elegante e piacevole nello stile consueto di Vicenza Numismatica. Per non rischiare la bancarotta, si poteva ripiegare su libri e cataloghi delle aste in arrivo, di cui abbiamo fatto incetta.

Alle 12.30 ci siamo trasferiti in massa in pizzeria dove abbiamo gustato chi la pizza chi gli spaghetti alla bassanese (= con asparagi) o i "bigoli con l'arna" = bigoli con il sugo d'anitra, un classico delle trattorie nostrane, ovviamente innaffiati di vino rosso (immancabile dalle nostre parti...). Argomenti principali della discussione a tavola: l'esplosione dei prezzi in campo numismatico :( un misterioso zecchino di Sadomenico, rarità vere o presunte in campo napoleonico, l'erotismo nei 20 cent "libertà librata".

Al pomeriggio di nuovo in giro tra gli stand. I greek boys hanno imbastito una interessante discussione sui denari di Giuda allo stand Bolaffi.

Lunedì vi invio la foto di gruppo.

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


I realtà ho seguito quasi fin da subito la discussione ma non avevo proprio idea di venire. Ma poi ieri sera ho iniziato a pensarci e verso le 11 stamattina ho deciso di farci un salto.

Sarà per la prossima volta dai...

Non è stata una giornata inutile, ho acquistato una piccola bilancia e il libro: Piccoli bronzi con monogramma, un libro non tanto grande verde e bianco, magari vi ricordate di uno con sto libro in mano e la faccia spaesata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo ringraziare Michele per la perfetta organizzazione e tutti il gruppo per l’ottima giornata.

E’ stato bello rivedere vecchi amici e conoscerne nuovi.

A presto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima giornata ieri a Vicenza, un grazie a tutti i presenti, a partire dall'organizzatore principe Michele ;), per la compagnia sempre ottima !

Come sempre il convegno vicentino si distingue per la qualità piuttosto che la quantità di materiale presente, così si può approfittaare di quello che agli altri convegni manca (del tutto o quasi), ossia il lato culturale... :rolleyes:

Come ha già detto Michele, le mostre sui Gonzaga e sulle monete della Repubblica Romana erano veramente splendide, in quest'ultima erano presenti monete dalla grande rarità e diversi inediti, censiti nell'altrettanto valido libro/catalogo che accompagnava l'evento.

Un paio di foto delle monete in mostra, Ducatone per Mantova e 2 baiocchi Repubblica Romana per Roma :rolleyes: :

ducatonemantovagy3.jpgrepubblicaromanaxk2.jpg

Ho aprofittato per acquistare presso l'orgnizzazione del convegno, anche un libro riguardante i monumenti di Roma presenti sulle monete papali, di Giancarlo Altieri dal titolo "Mirabilia Urbis in Nummis".

Si tratta del ctalogo relativo alla mostra dell'edizione 2001 di Vicenza Numismatica, tante belle foto a colori e tutta la storia dei monumenti rappresentati su moneta dai papi, da Leone X fino a Giovanni Paolo II; il tutto per la modicissima cifra di 6 euro ( :o )

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie a tutti i lamonetiani per la piacevolissima giornata e al nostro padrone di casa Michele che ha organizzato in modo esemplare gli appuntamenti, i contatti e naturalmente l'immancabile pranzo lamonetiano!

Tanto da ricevere i sinceri complimenti e un brindisi dedicato dal capo organizzatore di Lamoneta, Daniele Alberti! :P

Per il resto Vicenza si dimostra come sempre al primo posto per quanto riguarda la qualità delle materiale offerto ma anche dell'ambiente accogliente e tranquillo.

Avevo in mente di fare qualche acquisto, anche perchè ultimamente ho preso un paio di delusioni dalle aste ed era da un po' che non portavo a casa qualche moneta.

Volevo comprare solo una monetina ... ne sono tornato con sei in tasca! :lol:

Roba comune, tipologie già presenti in collezione, ma è sempre piacevole trovare qualche data mancante in qualità FDC.

Sono arrivato giusto nel mentre migravate, peccato.

Sarà per la prossima.

273627[/snapback]

Mi dispiace non averla vista.

Ero rimasto fino all'ultimo minuto.In realtà sono sceso le scale praticamente con gli ultimi commercianti e con le donne delle pulizie. :D

Spero alle prossime aste lombarde. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


img17461xj5.jpg

da sn a destra:

Michele2198, Sadomenico, Cori, Nightfly, Rcamil, Dimitrios, Lorenzobassi, Lelealberti, GiulioCesare, Costi & Costi, Max-Gold62 con moglie e figlia.

Mentre qui potete vedere anche Jesulum accanto a Lelealberti:

img17441kt3.jpg

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Saluto Michele2198, Sadomenico e Rcamil, gli unici che ho avuto il piacere di conoscere. Purtroppo a causa di un impegno (una partecipazione ad un matrimonio) non potevo rimanere più a lungo per conoscere tutti i partecipanti. Sarà per la prossima volta.

Per Michele2198: non sono io la persona nella foto. Ero già ripartito....

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina invece eravamo a Vicenza io e l'amico Skateghost. Giornata bellissima dove ho visto dal vivo alcuni tra i più insigni esperti numismatici da Traina a Gigante e Paoletti. La verità? A me è piaciuta più la Fiera di Vicenza che quella di Verona (troppo caos da mercato). Qui invece l'atmosfera è più rilassata (ci sono addirittura le panchine per sedersi) e si ha un contatto migliore con il venditore. Verona è stata bella per aver conosciuto molti lamonetiani ma questo è un'altro discorso...

p.s. a Vicenza la presenza femminile è di un'altro livello :P ... eh sì, mi sono trovato proprio bene... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... sì in effetti lo sconosciuto in foto, fra Cori e Rcamil... sarei proprio io!!!

Al povero Legionario è stata appioppata ingiustamente la mia faccia...

Equivoci a parte... trascorso un piacevolissimo sabato e per questo ringrazio Michele e tutti gli altri amici de La Moneta. E' sempre bello ritrovarsi e parlare di questi deliziosi tondelli... Complimenti anche all'appuntamento vicentino, buon livello, nettamente selezionato rispetto a Verona. Ridotto il numero di espositori, ma ottima qualità. Ben curato anche l'aspetto culturale-convegnistico. Esperienza sicuramente da ripetere.

Menzione particolare, come di consueto, per Daniele, che mi ha sostenuto nell'assalto a Herr Stankov per uno staterino di Egina...

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Convegno di alta qualità decisamente più elegante di Veronafil, raduno riuscito in pieno grazie all' impegno di Michele che è riuscito a gestire il tutto al meglio

Presenti meno venditori di Verona ma molto più selezionati, presenti le più grosse case d'aste europee tra cui per la prima volta in Italia Gorney e Monsch, da notare che le case d'asta italiane presenti si sono dimostrate molto gentili e disponibili nei nostri confronti. (un grazie particolare al gentilissimo e disponibilissimi sig. Varesi ed ad Inasta che si è dimostrata molto corretta) Un'organizzatissimo stand di Kunker ci ha permesso interessanti discussioni a livello numismatico e legale

Pranzo riuscitissimo grazie alla stupenda compagnia ed ai consigli culinari di Michele ( i bigoli al sugo d'anatra erano notevoli)

Mi spiace per le persone che non son riuscito a conoscere e per le persone che non sono riuscite a trovarci ribadisco comunque che l'impegno e le indicazioni di Michele sono state esemplari e si deve a lui la buona riuscita dell'incontro.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm... sì in effetti lo sconosciuto in foto, fra Cori e Rcamil... sarei proprio io!!!

Al povero Legionario è stata appioppata ingiustamente la mia faccia...

Ciao

Stefano

273890[/snapback]

OOOOOOOppppssss

chiedo venia NightFly... molti nick e un po' di calo glicemico dovuto ai 2 giorni di fiera... :wacko:

Ho editato la didascalia della foto, per lasciare ai posteri la foto con i nomi corretti. Grazie a tutti, organizzare l'evento è stato un vero piacere e sono contento che tutto sia andato bene!

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.