Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao amici

aiutatemi con questo denarino d'argento

Malgrado i rilievi relativamente leggibili non sono riuscito ad identificare la città o il regnante, nulla l'ho girata e rigirata....

Sembra ribattuta e soprapposta, ma solo nella leggenda poichè le croci e i simboli all'interno sembrano completi e non ribattuti

Non so perchè ma mi ispira qualcosa del nord, tipo Inghilterra o giù di li...però chissà.

Mi potete aiutare?

Grazie a tutti

post-1465-1191163443_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

Ciao Claudius, a naso mi sembra più francese che italiana, ovviamente affermazione tutta da provare! :)

Ho visto qualcosa di simile della zecca di Tours, ma la legenda è diversa. Appena ho un po' di tempo mi ci dedico!

Inviato

Grazie Rob :)

si sicuramente non italiana, e hai ragione ha un sapore di un non so che di carolingio, soprattutto nei caratteri della leggenda

Inviato

Anche a me sembrava più francese ma non trovo corrispondenze né tra le carolingie né tra quelle dei capeti... attendo con ansia che più esperti rispondano :)

Awards

Inviato

Lo stile non mi pare carolingio, piuttosto del XI-XII sec., Si potrebbe leggere LADILAVS RE sul dritto, il che non mi dice nulla e anzi indicherebbe uno stato slavo, ma lo stile non mi quadra per nulla. Per il momento: boh? continuiamo le ricerche! :D

Inviato

Potrebbe essere, lo stile quadra. Non l'ho ancora trovata in coinarchives, ma è compatibile

Inviato

Ho cercato su elsen, coinarchives e quache asta tedesca come rauch ma la stessa tipologia del rovescio non l'ho trovata. Boh...

Awards

Inviato
Area ungherese ? Ladislaus I ?

265918[/snapback]

C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo:

http://mek.oszk.hu/00000/00060/html/kepek/ermek51.png

266103[/snapback]

Prima di tutto accetta il Premio Sherlock Holmes della settimana! :P

Poi però ci spieghi come diavolo hai fatto ad identificare questa moneta?!? :D

Inviato
Poi però ci spieghi come diavolo hai fatto ad identificare questa moneta?!?  :D

266116[/snapback]

La maggior parte del lavoro l'avete fatta voi ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato
C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo:

Ciao a tutti

e un grazie particolare ad Augustus

Quindi è un "denaro" ungherese a nome di Colomanno o Ladislao?

Sapete indicarmi il periodo e la zecca?

GRazie a tutti

Inviato

Se non ho capito male Kalaman regnò dal 1095 al 1116, e tralaltro ho trovato un sito in cui la tua moneta compare in fotografia:

www.numizmatika.hu

credo che ti dovrebbe aiutare per una precisa identificazione.

Ciao! :)

Rob

Inviato

Grazie Rob,

è proprio lei

accidenti è tutto in ungherese :) :) ma data e titolo si vedono perfettamente

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.