Claudius Inviato 30 Settembre, 2007 #1 Inviato 30 Settembre, 2007 (modificato) Ciao amici aiutatemi con questo denarino d'argento Malgrado i rilievi relativamente leggibili non sono riuscito ad identificare la città o il regnante, nulla l'ho girata e rigirata.... Sembra ribattuta e soprapposta, ma solo nella leggenda poichè le croci e i simboli all'interno sembrano completi e non ribattuti Non so perchè ma mi ispira qualcosa del nord, tipo Inghilterra o giù di li...però chissà. Mi potete aiutare? Grazie a tutti Modificato 30 Settembre, 2007 da Claudius Cita
rob Inviato 30 Settembre, 2007 #2 Inviato 30 Settembre, 2007 Ciao Claudius, a naso mi sembra più francese che italiana, ovviamente affermazione tutta da provare! :) Ho visto qualcosa di simile della zecca di Tours, ma la legenda è diversa. Appena ho un po' di tempo mi ci dedico! Cita
Claudius Inviato 30 Settembre, 2007 Autore #3 Inviato 30 Settembre, 2007 Grazie Rob :) si sicuramente non italiana, e hai ragione ha un sapore di un non so che di carolingio, soprattutto nei caratteri della leggenda Cita
fra crasellame Inviato 30 Settembre, 2007 #4 Inviato 30 Settembre, 2007 Anche a me sembrava più francese ma non trovo corrispondenze né tra le carolingie né tra quelle dei capeti... attendo con ansia che più esperti rispondano :) Cita Awards
rob Inviato 30 Settembre, 2007 #5 Inviato 30 Settembre, 2007 Lo stile non mi pare carolingio, piuttosto del XI-XII sec., Si potrebbe leggere LADILAVS RE sul dritto, il che non mi dice nulla e anzi indicherebbe uno stato slavo, ma lo stile non mi quadra per nulla. Per il momento: boh? continuiamo le ricerche! :D Cita
fra crasellame Inviato 30 Settembre, 2007 #6 Inviato 30 Settembre, 2007 Area ungherese ? Ladislaus I ? Cita Awards
rob Inviato 30 Settembre, 2007 #7 Inviato 30 Settembre, 2007 Potrebbe essere, lo stile quadra. Non l'ho ancora trovata in coinarchives, ma è compatibile Cita
fra crasellame Inviato 30 Settembre, 2007 #8 Inviato 30 Settembre, 2007 Ho cercato su elsen, coinarchives e quache asta tedesca come rauch ma la stessa tipologia del rovescio non l'ho trovata. Boh... Cita Awards
avgvstvs Inviato 1 Ottobre, 2007 #9 Inviato 1 Ottobre, 2007 Area ungherese ? Ladislaus I ? 265918[/snapback] C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo: http://mek.oszk.hu/00000/00060/html/kepek/ermek51.png Cita
rob Inviato 1 Ottobre, 2007 #10 Inviato 1 Ottobre, 2007 Area ungherese ? Ladislaus I ? 265918[/snapback] C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo: http://mek.oszk.hu/00000/00060/html/kepek/ermek51.png 266103[/snapback] Prima di tutto accetta il Premio Sherlock Holmes della settimana! :P Poi però ci spieghi come diavolo hai fatto ad identificare questa moneta?!? :D Cita
avgvstvs Inviato 1 Ottobre, 2007 #11 Inviato 1 Ottobre, 2007 Poi però ci spieghi come diavolo hai fatto ad identificare questa moneta?!? :D 266116[/snapback] La maggior parte del lavoro l'avete fatta voi ;) Cita
Claudius Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #12 Inviato 9 Ottobre, 2007 C'e' scritto effettivamente LADILAVS REX, ma dovrebbe essere in realta' un denaro del nipote Colomanno (Kálmán all'ungherese, COLVMBANVS REX), tipo: Ciao a tutti e un grazie particolare ad Augustus Quindi è un "denaro" ungherese a nome di Colomanno o Ladislao? Sapete indicarmi il periodo e la zecca? GRazie a tutti Cita
rob Inviato 9 Ottobre, 2007 #13 Inviato 9 Ottobre, 2007 Se non ho capito male Kalaman regnò dal 1095 al 1116, e tralaltro ho trovato un sito in cui la tua moneta compare in fotografia: www.numizmatika.hu credo che ti dovrebbe aiutare per una precisa identificazione. Ciao! :) Rob Cita
Claudius Inviato 12 Ottobre, 2007 Autore #14 Inviato 12 Ottobre, 2007 Grazie Rob, è proprio lei accidenti è tutto in ungherese :) :) ma data e titolo si vedono perfettamente Grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..