Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
baiocco85

[IDENTIFICATA]Quattrino Lorenzo Dè Medici, PESARO

E' un quattrino in mistura per Pesaro, si legge al rovescio parte della legenda PI[SAVR].

Questa moneta venne emessa nel periodo 1516-1519, periodo in cui il legittimo duca di Urbino, Francesco Maria I Della Rovere fu spogliato dei suoi possedimenti da papa Leone X, che li affidò al nipote Lorenzo Dè Medici.

La "scusa" per il cambio al vertice, era un episodio di qualche anno prima, che trovate ben descritto e sintetizzato a questo link:

http://www.chieracostui.com/costui/docs/se...tre.asp?ID=4688

Alla morte di Leone X, il Ducato di Urbino tornò ai Della Rovere (1521).

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi come è messa?Mi sembra che quello con cui la scambiai la vendeva ad una venticinquina di euro..che dite ho fatto bene?Grazie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dalle foto mi sembra si evidenzi una conservazione medio-bassa, soprattutto al rovescio quasi del tutto illeggibile, oltre al fatto che il tondello è incompleto :( ; certo non sono monete facili a reperirsi in buona conservazione, ma 25 euro a mio parere sono un pò troppi :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti