mcjoy Inviato 1 Ottobre, 2007 #1 Inviato 1 Ottobre, 2007 chiedo aiuto per riconoscere questa moneta in argento diametro 18 mm grazie a tutti. Cita
stich71 Inviato 1 Ottobre, 2007 #3 Inviato 1 Ottobre, 2007 (modificato) e' un Didracmo di Neapolis 415 a.C. D: Testa di Ninfa a dx R:Toro androcefalo a dx, incoronato da Nike che vola a dx, sotto lettera O; in esergo NEO......(non riesco a scrivere le altre lettere greche) dovrebbe pesare circa 7 / 7,5 gr. Modificato 1 Ottobre, 2007 da stich71 Cita
cid1jazz Inviato 2 Ottobre, 2007 #5 Inviato 2 Ottobre, 2007 e' un Didracmo di Neapolis 415 a.C.D: Testa di Ninfa a dx R:Toro androcefalo a dx, incoronato da Nike che vola a dx, sotto lettera O; in esergo NEO......(non riesco a scrivere le altre lettere greche) dovrebbe pesare circa 7 / 7,5 gr. 266421[/snapback] Solo un appunto, la data è del 317 - 310, e la lettera tra le zampe del toro è una t ( Θ ) Cita
stich71 Inviato 2 Ottobre, 2007 #6 Inviato 2 Ottobre, 2007 (modificato) sarebbe questa: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=162&Lot=1075 p.s. il mio libro (Montenegro) mi da la data 415 a.C. ; e per la lettera O intendevo questa Θ (non sapevo come scriverla) Modificato 2 Ottobre, 2007 da stich71 Cita
cid1jazz Inviato 3 Ottobre, 2007 #7 Inviato 3 Ottobre, 2007 Purtroppo, come è stato più volte detto il Montenegro va preso con le molle. Per questa moneta , Didracma, secondo i più recenti studi delle Dott. Cantilena, Giove e Rubino, viene cronologicamente inquadrata nella 1 fase A 317 - 310 / 300, con simbolo CLAVA, per quanto riguarda le lettere / monogrammi, oltre al teta del rovescio, nel dritto dovrebbe esserci il monogramma AP ( AR ) iniziale di ARTEMIOS, Incisore o Magistrato ?. Su questa didracma inoltre, si conoscono l' etnico NEOПOΛITΩN, e la sua variante NEOПOΛITHΩN. Cita
stich71 Inviato 3 Ottobre, 2007 #8 Inviato 3 Ottobre, 2007 (modificato) ho fatto un errore, la data del montenegro e':325-241 a.C. e ne riporta due tipi il primo: D: D: Testa di Ninfa a dx, a sn una clava. R:Toro androcefalo a dx, incoronato da Nike che vola a dx, sotto lettera Θ, leggenda NEOПOΛITΩN peso gr. 7,22 ca. diametro mm. 20 ca. il secondo: D: D: Testa di Ninfa a dx, a sn una clava. R:Toro androcefalo a dx, incoronato da Nike che vola a dx, sotto lettera Θ, leggenda NEOПOΛITHΣ peso gr. 6,88 ca. diametro mm. 20 ca. Modificato 3 Ottobre, 2007 da stich71 Cita
cid1jazz Inviato 4 Ottobre, 2007 #9 Inviato 4 Ottobre, 2007 La forbice temporale 325 - 241 è troppo ampia per un emissione, tipo con simbolo clava, che si conosce solo in quattro varianti. Escludendo quella coi tipi rivolti a sx. resta il tipo senza monogramma sul dritto e le due con etnico differente che ho scritto nel post sopra Non è conosciuto su questo tipo l' etnico NEOPOLITHS. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..