Vai al contenuto
IGNORED

Gens Fabricia


brozzi

Risposte migliori

Buonasera ragazzi..

facendo delle ricerche mi sono imbattutto in un articolo (questo http://www.ancientlibrary.com/smith-bio/1240.html) in cui ho scoperto, per caso, che la famiglia romana Fabricia sembra avere come capostipite un tale C. Fabricius Luscinus, originario, stando a quanto dice Cicerone, dell'antica città ernica Aletrium.

Ora si dà il caso che Aletrium, l'attuale Alatri, sia la mia città ma, sebbene io abbia letto diversi libri sui personaggi storici di Alatri e più in generale sulle vicende ad essa legate, non avevo mai sentito niente di simile prima di oggi.

Peraltro ho anche appreso che la gens fabricia ha emesso monete in suo nome. Sapete dirmi qualcosa di più, darmi suggerimenti di ricerca, postare immagini? Ve ne sarei davvero grato.

Saluti, brozzi

Modificato da brozzi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho testi specifici sottomano, effettivamente la Gens in questione e' riportata negli elenchi, tuttavia in rete ho trovato solo che:

- ci sarebbe un aureo definito dubbio gia' nel XIX secolo;

- un denario di L. Fabricius, il costruttore del ponte sul Tevere, con il ponte suddetto al rovescio: falsa;

- emissioni provinciali della Cirenaica a nome del governatore L. Fabricius Patellius, sotto Augusto: di queste non sono riuscito a trovare pero' immagini.

Sicuramente con testi appropriati si puo' fare di piu' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il contributo avgvstvs,

se qualcuno possiede testi specifici si faccia avanti, sono molto curioso a proposito delle vicende di questa famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la monetazione repubblicana ho consultato anche il Babelon e il Riccio (testi della fine dell'800) e il Patin (testo del '600) ma niente sulla gens Fabricia

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.