teodato Inviato 4 Ottobre, 2007 #1 Inviato 4 Ottobre, 2007 Vi allego la foto di una moneta definita Asse dal Venditore. Si tratterebbe di un Asse di Gordiano Pio. Al dritto effige laureata a destra con legenda:IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG Al rovescio La SECURITAS seduta a sinistra. Legenda SECVRITAS AVG Esergo SC. Ha una patina veramente bella! peccato che sia stata rovinata da colpi ed erosioni subite! Il problema per cui scrivo è il seguente: il Peso della moneta dovrebbe essere sui 10 gr. In questa moneta invece il peso è di 6,1 gr. il modulo appare piccolo sui 2,4/2,2 Voi che ne pensate? Grazie! Cita
crivoz Inviato 4 Ottobre, 2007 #2 Inviato 4 Ottobre, 2007 Tranquillo..e' tipico per queste genere di assi essre sotto peso...io ne avevo uno di Filippo padre sui sette....tra l'altro con patina e corrosioni simili.... Cita
spartacus Inviato 5 Ottobre, 2007 #3 Inviato 5 Ottobre, 2007 Concordo con Crivoz. Tempo fa nel classificare un sesterzio di Gordiano III da me acquistato mi accorsi che il suo peso era estremamente basso rispetto a quello teorico, per cui feci una ricerca basandomi sulle monete riportate nel database dell'American Numismatic Society e da altre risorse on-line. Ebbene, dai dati relativi al peso dei bronzi di Gordiano III risultò che i sesterzi avevano un peso variabile tra 17 e 25 gr. circa (media 22 gr.), mentre gli assi avevano un peso variabile tra 8 e 11 gr. circa (media 9,5 gr.). In verità non mi sembra di aver censito un asse con peso inferiore ai 7 gr., ma è evidente che le emissioni del periodo erano soggette a una grande variabilità di peso e, di conseguenza, di diametro. Cita
teodato Inviato 5 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 5 Ottobre, 2007 Ringrazio l'Utente crivoz e spartacus per la cortese e pronta risposta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..