gelo67 Inviato 4 Ottobre, 2007 #1 Inviato 4 Ottobre, 2007 Salve a tutti. E' da due anni oramai che sono in possesso di una medaglia che allego in foto, ed ancora non so a che epoca appatiene, nazionalità, santi ecc. Qualcuno di voi può aiutarmi per favore? :( Cita
bavastro Inviato 5 Ottobre, 2007 #2 Inviato 5 Ottobre, 2007 salve gelo67 e benvenuto nel forum :) Le medaglie non sono il mio campo, comunque... in rapporto alla moneta si direbbe 30 x 45 mm, in bronzo. Non vedo aureole quindi escluderei un santo. Forse un benefattore o fondatore di istituti o persona che ha avuto rilevanza artistica es. Giuseppe Verdi. L'abbigliamento è di una persona ottocentesca. Attendiamo altri pareri :rolleyes: Cita Awards
Tiziano Inviato 5 Ottobre, 2007 #3 Inviato 5 Ottobre, 2007 posta la foto anche del retro, forse c'è una scritta Cita
sandokan Inviato 6 Ottobre, 2007 Supporter #4 Inviato 6 Ottobre, 2007 Ciao. Puoi fotografare la medaglia anche al verso? Saluti :) Cita
letizia Inviato 9 Ottobre, 2007 #5 Inviato 9 Ottobre, 2007 Dall'attacco sopra sembrerebbe anche prima dell'800, io dire dalla II metà del 1600 al 1750.. Cita
tygellius Inviato 11 Ottobre, 2007 #6 Inviato 11 Ottobre, 2007 La tua medaglia è molto interessante e storicamente molto preziosa. La parte fotografata rappresenta San Pietro Canisio, gesuita, morto nel 1597 e al momento dell'emissione di questa medaglia ancora neppure beatificato, da cui l'assenza di aureola. L'ovale schiacciato, l'appiccagnolo a scalino riportano al XVII secolo, e, per essere più precisi, la cornice a ghirlanda floreale all'officina romana degli Hameran padre e figlio, attivi nella seconda metà del Seicento. Mandaci anche la foto dell'altro lato, a questo punto siamo tutti molto curiosi: probabilmente vi comparirà Sant'Ignazio di loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Mi raccomando... CIAO! tygellius Cita
gelo67 Inviato 1 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 1 Novembre, 2007 Salve a tutti amici. Scusate il ritardo, ma ho avuto qualche problema di collegamento. Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione e, permettetemelo, in particolar modo a "tygellius", mlto preciso (a quanto lego) nella risposta. Ecco l'altra faccia della medaglia (come si suol dire) della medaglietta. A questo punto, caro tygellius, sono ancora più curioso io. Grazie di quanto farete. Ciao a tutti. ;) GELO67 Cita
gerico62 Inviato 1 Novembre, 2007 #8 Inviato 1 Novembre, 2007 Ciao Gelo 67, complimenti x la medaglia, al verso direi che è rappresentato S.Carlo Borromeo Cita
tygellius Inviato 6 Novembre, 2007 #9 Inviato 6 Novembre, 2007 Sul retro compare un profilo fisiognomico di Sant'Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di gesù, risalente a quando ancora era soltanto beato. Lo si capisce dal fatto che attorno alla sua testa rifulgono dei semplici bagliori e non l'aureola rotonda. Quindi si può essere ancora più precisi con la datazione del pezzo in tuo possesso, da collocare tra il 1609 e il 1622. Bellissima medaglia, davvero! CIAO! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..