Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la prima e' un piccolo bronzo di LICINIO II figlio.317-324 d.C.

D: D N VAL LIC LICINIVS NOB C

R: IOVI CONSERVATORI CAESS


Inviato

la seconda e' un piccolo bronzo di COSTANTINO II 337-340 d.C.

D: CONSTANTINVS IVN NOB C C

R:CAESARVM NOSTRORVM intorno ad una corona d'alloro nella quale si legge VOT V in esergo Q A


Inviato

Come detto da stich71, si tratta rispettivamente di un follis di Licinio II (al diritto la legenda è DN VAL LICIN LICINIVS NOB C) e d'una frazione di Costantino II da Cesare (CONSTANTINVS IVN NOB CAES).

La prima moneta presenta al rovescio (con legenda IOVI CONS-ERVATORI CAESS) Giove in piedi, rivolto a sinistra, con clamide sulla spalla sinistra, appoggiato allo scettro, che impugna un globo su cui è posta una Vittoria: alla sua sinistra vi è un prigioniero. La classificazione dovrebbe essere RIC VII Antioch 29: follis battuto dalla III officina (Γ nel campo destro del rovescio) della zecca di Antiochia (SMANT in esergo) tra il 317 ed il 320.

La seconda è invece un bronzetto del tipo VOT/V: iscrizione posta entro corona d'alloro circondata dalla legenda CAESARVM NOSTRORVM. In esergo è leggibile come segno di zecca QA, pertanto è possibile ipotizzare come classificazione RIC VII Arles 232: frazione di follis battuta dalla IV officina della zecca di Arelate nel 321.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.