Orbix_1962 Inviato 7 Ottobre, 2007 #1 Inviato 7 Ottobre, 2007 Ho alcune monete ricevute in regalo, ma non me ne intendo. Tra queste c'è quella che si può vedere nel file allegato: non ho assolutamente idea di cosa si tratti. Ritengo sia di bronzo, pesa circa 19g, ha un diametro di circa 2,5 cm ed uno spessore di circa 4 mm. Allego quella che considero la faccia, nella quale intravedo una nave. Cita
Orbix_1962 Inviato 7 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 7 Ottobre, 2007 E questo è il lato B che lascia intravedere un profilo. Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche indicazione. Cita
legionario Inviato 7 Ottobre, 2007 #3 Inviato 7 Ottobre, 2007 La moneta è un quadrante in bronzo del periodo romano repubblicano. Dal peso dovrebbe essere un RRC 41/8b Al D/ testa di Ercole con copricapo di pelle di leone. Dietro °°° Al R/ prua di nave. In alto ROMA, in basso °°° una moneta in conservazione migliore: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=56&Lot=1453 Cita
Orbix_1962 Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 8 Ottobre, 2007 La moneta è un quadrante in bronzo del periodo romano repubblicano.Dal peso dovrebbe essere un RRC 41/8b Al D/ testa di Ercole con copricapo di pelle di leone. Dietro °°° Al R/ prua di nave. In alto ROMA, in basso °°° una moneta in conservazione migliore: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=56&Lot=1453 268821[/snapback] Ringrazio moltissimo per l'aiuto, peccato che sia rovinata. Non ho nemmeno idea se valga la pena farla pulire/restaurare. Comunque nuovamente grazie mille. Cita
legionario Inviato 8 Ottobre, 2007 #5 Inviato 8 Ottobre, 2007 Ringrazio moltissimo per l'aiuto, peccato che sia rovinata. Non ho nemmeno idea se valga la pena farla pulire/restaurare.Comunque nuovamente grazie mille. 269335[/snapback] Questa moneta è già stata pulita pure troppo: oltre ad aver perduto la patina, si nota, soprattutto al D/ le rigature di una pulizia troppo energica. :angry: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..