tonymontana87 Inviato 8 Ottobre, 2007 #1 Inviato 8 Ottobre, 2007 (modificato) Ultimamente su questo forum si è parlato molto di varianti, prove, curiosità e particolarità riguardanti le monete repubblicane, argomementi sicuramente affascinanti quanto interessanti. Volevo quindi proporre un 50 lire direi particolare, che ho trovato casualmente, il quale non presenta fisicamente il dritto...! :o O meglio, quando l'ho trovato al suo posto c'era incastrato un 10 lire spiga :) , il che mi ha incuriosito e spinto ad...asportarlo facilmente con un taglierino, rendendo visibile il retro del rovescio. Il bordo è integro e spesso come un normale 50 lire. Evidentemente il 10 lire era stato messo per rendere la moneta "valida". Mi chiedo: 1) durante la coniazione, il dritto e il rovescio erano coniati in differenti fasi e venivano accoppiati alla fine o il tondello di acmonital era già intero? 2) l'incompletezza della moneta è stata causata quindi da un errore in fase di coniazione, o qualcuno ha tagliato intenzionalmente la moneta in due e in che modo? 3) qualcuno ha già visto 50 lire o 100 lire così? Vi posto le foto. Modificato 8 Ottobre, 2007 da tonymontana87 Cita
tonymontana87 Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 8 Ottobre, 2007 Ecco il... ehm...dritto :) Cita
legionario Inviato 8 Ottobre, 2007 #3 Inviato 8 Ottobre, 2007 Il tondello in acmonital era già pronto per ricevere l'impronta contemporaneamente sia del D/ che del R/. Secondo me la moneta che hai è stata scavata con una fresatrice o altro macchinario ad alta precisione: sono infatti visibili i cerchi della rotazione della fresa. Cita
Paolino67 Inviato 8 Ottobre, 2007 #4 Inviato 8 Ottobre, 2007 Sì, il tondello è chiaramente stato lavorato con una macchina utensile, presumibilmente al tornio. Non è molto difficile da fare, 5 minuti ed ecco la rarità belle che pronta ;) Cita
Guest utente3487 Inviato 8 Ottobre, 2007 #5 Inviato 8 Ottobre, 2007 Si. Conosco un collezionista di Frosinone che si diverte a collezionare questi ibridi realizzati da persone che con tale attività (trappole per gonzi) intendono immettere sul mercato monete considerate errori preziosi. Molto facili a realizzarsi, non hanno ovviamente cittadinanza numismatica.... Cita
tonymontana87 Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 8 Ottobre, 2007 Grazie per i commenti. Il mio dubbio è stato risolto, ora posso rimetterci le 10 lire e classificarla come "Lire 50 1961 Fresa rarità R8"!!!!! :P A parte gli scherzi, non sapevo che il tondello in acmonital era già pronto per ricevere l'impronta contemporaneamente sia del D/ che del R/..Grazie Legionario :) E cmq, non vedo cosa più inutile e deturpante del tagliare un povero 50 lire a metà per produrre presunte rarità ;) Cita
andyscudo Inviato 8 Ottobre, 2007 #7 Inviato 8 Ottobre, 2007 Anche a me era capitata tra le mani una di queste "rarita" che un furbo e anziano collezionista voleva vendermi appunto come tale. La mia pronta risposta fu che se non fosse che non avevo un'officina meccanica glie ne avrei portati dei sacchi pieni l'indomani :lol: :ph34r: Ciao Andy Cita
ADMIN incuso Inviato 8 Ottobre, 2007 Staff ADMIN #8 Inviato 8 Ottobre, 2007 A volte noi collezionisti siamo un po' paranoici, sicuri che non sia stata fatta con altri scopi? http://www.tangomagic.com/html/i-ecom-euro.htm Cita
piergi00 Inviato 9 Ottobre, 2007 #9 Inviato 9 Ottobre, 2007 Abile lavoro di un artigiano burlone a dir poco :) Mi e' capitato spesso di osservare tali esemplari , vi segnalo questa discussione dove l ' amico Fabrizio espone i suoi esemplari http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2483&hl= Cita
tonymontana87 Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 9 Ottobre, 2007 (modificato) A volte noi collezionisti siamo un po' paranoici, sicuri che non sia stata fatta con altri scopi? http://www.tangomagic.com/html/i-ecom-euro.htm 269327[/snapback] Non ci credo... e magari li vendono a 300 dollari l'uno Comunque, la nota "positiva" è che non è del '58, perchè se no mi sarei incavolato :P Credo che la metterò nella scatola del Piccolo Mago assieme alle carte e ai dadi truccati... <_< Modificato 9 Ottobre, 2007 da tonymontana87 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..