Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei provare a cimentarmi per la prima volta con il restauro di una moneta. La "cavia" è una moneta peruviana, un Sol de oro del 1957. Quando ne sono venuto in possesso diverso tempo fa, assieme ad un gruppo di monete del Sud America, era in condizioni ottimali.

Purtroppo però esaminandola di recente mi sono accorto della presenza diffusa di piccole macchie di colore verde/azzurro sia sul diritto che sul rovescio. Inoltre è presente in maniera uniforme delle macchie scure (ruggine?). Invio le immagini.

Credo che la colpa sia da attribuire al fatto di averla conservata per tutto questo tempo in un raccoglitore di plastica. A quanto ho letto in questo forum i fogli di plastica sembrano i maggiori responsabili del degrado delle monete.

A questo punto, non sapendo cosa fare, per salvare il salvabile avevo pensato di chiamare il 118!

Poi ho letto il manuale on line "Restauro e conservazione" e, dopo avere consultato il paragrafo sul riconoscimento del cancro del bronzo, ho deciso di fare un tentativo per limitare i danni.

Volevo soltanto avere dei chiarimenti sulle operazioni di spazzolatura: va bene un normale spazzolino da denti o ci vuole una spazzola speciale? Alla fine delle operazioni di pulizia per proteggere la moneta dall'umidità è consigliabile riporla in una capsula trasparente?

Vi farò sapere poi come è andata a finire. Nel frattempo, come neofita nel campo, accetto tutti i consigli possibili.

Ciao!

post-6930-1191868431_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.