pinga78 Inviato 9 Ottobre, 2007 #1 Inviato 9 Ottobre, 2007 Grazie ragazzi.. riecco altre 2 monetine.... bronzetti carini...(per me bellissimi :lol: ) ma come sempre dall'alto della mia ignoranza sconosciuti :( DIAMETRO: 16.5 mm in esergo leggo ALET o qualcosa di simile... bravino eh? B) Cita
pinga78 Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 9 Ottobre, 2007 ecco il rovescio... :rolleyes: Cita
pinga78 Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2007 Seconda moneta: DIAMETRO: 16 mm in esergo leggo SHANTI e sopra l'esergo leggo vot xX hvlt xxx sempre meglio no??? grazieeee :D Cita
pinga78 Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 9 Ottobre, 2007 ed ecco l'ultimo rovescio :rolleyes: grazie a tutti!!! Cita
chersoblepte Inviato 9 Ottobre, 2007 #5 Inviato 9 Ottobre, 2007 La prima moneta è temporalmente collocabile in un periodo successivo a quello dei Costantinidi: si tratta, infatti, di un Æ3 attribuibile a Valente (al diritto la legenda è DN VALEN-S PF AVG) del tipo GLORIA ROMANORVM. Al rovescio l'imperatore è raffigurato mentre avanza a destra: con la mano destra trascina un prigioniero, mentre con la sinistra impugna il labarum. Questo bronzetto fu battuto dalla III officina della zecca di Alessandria (ALEΓ) tra il 25 Febbraio 364 ed il 24 Agosto 367, ed è classificabile come RIC IX Alexandria 1b. La seconda, invece, è un Æ4 di Costanzo II del tipo VOT/XX/MVLT/XXX, con iscrizione entro corona d'alloro. In esergo il marchio di zecca è SMANAI: si tratta quindi d'una emissione della XI officina della zecca di Antiochia. È possibile classificare questa moneta come RIC VIII Antioch 113 e datarla per gli anni 347-348. Cita
apostata72 Inviato 9 Ottobre, 2007 #6 Inviato 9 Ottobre, 2007 Molto carino il Valens di Alessandria, zecca non comune ;) Cita
eg1979 Inviato 9 Ottobre, 2007 #7 Inviato 9 Ottobre, 2007 cavoli, quella di Alessandria io la trova bellissima!!!!! ...me la dai? ahahah :P scherzo! cmq complimenti!!!! :) Cita
pinga78 Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 9 Ottobre, 2007 ciaooo ragazzi.... ve lo avevo detto che oggi avrei postato belle monete e sn stato di parola...vi assicuro che nella realtà in mano fa davvero 1 ottimo effetto... sembra davvero coniata ieri come scritte...infatti anke io che non capisco nulla ho letto cosa c'era scritto.... una curiosità ma valente era parente di costantino o no?? ho ripreso i libri di storia per evitare figuracce ma nn sono ancora così avanti nello studio!;) grazie davvero a tutti..... a dopo... forse con altre monete... Cita
apostata72 Inviato 9 Ottobre, 2007 #9 Inviato 9 Ottobre, 2007 Valente appartiene ad un'altra dinastia, di umili origini: quella dei valentiniani Valentiniano I è l'iniziatore, a lui si associa il fratello Valente Graziano, figlio di valentiniano è il succesore, a lui viene associato il giovane fratello Valentiniano II Cita
pinga78 Inviato 9 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 9 Ottobre, 2007 grazieeeeee apostata72... come sempre un piacere arricchirsi da te/voi.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..