Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo un parere su questa moneta,

autenticità, valore, e conservazione.

Al momento conosco solo il diametro che è di 37 mm.

Saluti

post-5556-1191936624_thumb.jpg

Inviato

....uno straccio di peso ? Sarebbe davvero utile.

Inviato

Cosi ad occhio sembrerebbe autentica.

Inviato

Anche a me sembra autentica, ma peso e osservazione del bordo sono importantissimi

Guest utente3487
Inviato

Vediamo il bordo? Il 4 è diverso ma le zecche sono diverse....

Inviato
Vediamo il bordo? Il 4 è diverso ma le zecche sono diverse....

270125[/snapback]

Perchè ci sono state più zecche che hanno coniato questa moneta?

Inviato
Perchè ci sono state più zecche che hanno coniato questa moneta?

Segno di zecca per Genova: P in incuso all'interno di un ovale e ancora. Segno di zecca per Torino: P in incuso all'interno di un ovale oppure L in incuso all'interno di una losanga e testa d'aquila.

Ciao

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, per quanto il peso e il bordo non posso postare nessuna fotografia perchè la moneta non è in mio possesso.

Se fosse autentica quanto potrebbe valere?

Saluti.

Inviato

Affermare che sia un falso è un po arduo.Non voglio polemizzare MIN_VER ;) A me sinceramente sembra buona,almeno dal bordo ma senza misure e con foto simili.....un ? c'è tutto!

by

Inviato

Ha ragione min_ver! Il 4 della data nelle originali è aperto sia nelle monete coniate a Genova che in quelle coniate a Torino.

Nessun dubbio la moneta è falsa, parecchio falsa...

Inviato
Ha ragione min_ver! Il 4 della data nelle originali è aperto sia nelle monete coniate a Genova che in quelle coniate a Torino.

Nessun dubbio la moneta è falsa, parecchio falsa...

270523[/snapback]

concordo con Favaldar.

Affermare categoricamente che si tratti di un falso è azzardato. L'aspetto generale non è malvagio. Le mancanze nei rilievi mi sembrano compatibili con un'usura da circolazione.

Il 4 è diverso, ma potrebbe anche trattarsi di una variante.

In quest'epoca per gli stati preunitari le varianti sulla battitura e spaziatura della data non si contano...

Inviato

Michele non concordo. So bene che in quest'epoca le varianti di conio non si contano... ma se questa è una variante di conio dobbiamo classificarla almeno R4 perchè da una rapida indagine che ho fatto sui cataloghi d'asta ho trovato altre 8 monete di Torino e 1 di Genova, tutte con il 4 aperto come quella postata nel catalogo di Incuso...

Inviato (modificato)

Ho molte perplessita' su questo scudo nel suo insieme , peccato non aver la possibilita' di conoscere il peso :(

Per quanto riguarda il 4 non risulta dai principali testi una tal variante invece proprio tale 4 e' tipico nei falsi

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=31168

p.s. Finalmente tra noi Favaldar :)

Modificato da piergi00

Inviato

Questa è un'altra patacca (dichiarata) attualmente in vendita su ebay.de:

1347_0.jpg

Colore a parte, la somiglianza è notevole...

Supporter
Inviato

a me sembra una patacca anche se peso o bordo sarebbe meglio saperli.....

la foto inganna lo scudo (patacca) presentato da paolino sembra (ed infatti lo è) una patacca a prima vista dal colore e dai rilievi, l'altra sembra più vissuta ma sempre patacca resta....

Inviato (modificato)

possiedo anch'io la suddetta patacca, ma ho la certezza che sia in ag, l'aspetto è simile anche se la mia è "+ lucida", ed anche il 4 è uguale, ho la certezza che è falsa anche perchè l'ho fatta vedere (dopo averla acquistata ad un mercatino a 10 euro) a un noto commerciante e lui mi disse che era falsa ma d'argento.

purtroppo il peso nn lo so perchè non ho una bilancina, ma spero di aver chiarito un paio di dubbi ;)

ah dimenticavo, sulla mia i fert sul contorno sono davvero bruttissimi ;)

scusate per le ripetizioni e l'italiano non troppo perfetto, ma ero stanco ed avevo ma di zucca...

cmq se volete posso provare a far delle foto ;)

Modificato da niko

• 1 mese dopo...
Inviato

Anche io sono in possesso di una 5 Lire di Carlo Felice anno 1824, ed ho il dubbio sull'autenticità della stessa.

La misura è quella 37 cm. il peso è di 23 gr. (bilancia dietetica della cucina). sul taglio si legge la scritta FERT per tre volte separate da stella ghirigoro stella.

Il 4 della data è chiuso.

Ma se autentica quanto varrebbe?

Una precisazione tutte le immagini in circolazione in internet e su eBay sono riferite alle monete coniate a Genova e non a quelle coniate a Torino di cui ad oggi non sono riuscito a vedere alcuna immagine

Inviato

Scusate l' intromissione

qual' è il significato della "L" e della "P" nella moneta in questione? La zecca?

Ma se così, perchè non metterci "T" e "G"?

lollone

Inviato

Nessuno mi risponde???

rinnovo la domanda

Anche io sono in possesso di una 5 Lire di Carlo Felice anno 1824, ed ho il dubbio sull'autenticità della stessa.

La misura è quella 37 cm. il peso è di 23 gr. (bilancia dietetica della cucina). sul taglio si legge la scritta FERT per tre volte separate da stella ghirigoro stella.

Il 4 della data è chiuso.

Ma se autentica quanto varrebbe?

Una precisazione tutte le immagini in circolazione in internet e su eBay sono riferite alle monete coniate a Genova e non a quelle coniate a Torino di cui ad oggi non sono riuscito a vedere alcuna immagine

Inviato (modificato)

eccomi, cerco di rispondere alle Vs domande:

qual' è il significato della "L" e della "P" nella moneta in questione? La zecca?

Ma se così, perchè non metterci "T" e "G"?

le lettere sono le iniziali dei Direttori di Zecca:

L per Lavy in losanga

P per Podestà in ovale

mentre le zecche sono distinguibili per l'ancoretta che rappresenta Genova

e la testina d'aquila che rappresenta Torino....

per quanto concerne il peso di 23 gr, se la bilancina è giusta non lascia nessuna speranza ;)

Sergio

Modificato da sesino974

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.