Jump to content
IGNORED

Medaglia devozionale di quale secolo ?


Matteo69
 Share

Recommended Posts

Salve,

posseggo questa medaglia devozionale in rame che misura mm. 30 x mm.25 escluso l'appiccagnolo, mi interessa sapere l'epoca, io penso che sia del XVII o del XVIII secolo ma volevo un vostro parere più preciso in merito, grazie.

Matteo69

post-2134-1192038130_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Sì, è una medaglia del XVII secolo, peccato che ripulendola sia stata brutalmente spatinata... Trovo molto curiosa l'invocazione sul recto, contenente un clamoroso svarione di latino: "Sanctus Franciscus ora pro nobis" anzichè "Sancte Francisce ora pro nobis"... La qualità dell'incisione è bassa ma questa castroneria grammaticale, per un collezionista moderno, senza dubbio la compensa.

CIAO!

tygellius

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Sì, è una medaglia del XVII secolo, peccato che ripulendola sia stata brutalmente spatinata... Trovo molto curiosa l'invocazione sul recto, contenente un clamoroso svarione di latino: "Sanctus Franciscus ora pro nobis" anzichè "Sancte Francisce ora pro nobis"... La qualità dell'incisione è bassa ma questa castroneria grammaticale, per un collezionista moderno, senza dubbio la compensa.

CIAO!

tygellius

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Senz'altro hai ragione tu, si tratta di un errore : se si tratta di una invocazione, occorre ricorrere al vocativo.

Ma a voler sottilizzare,se invece di una invocazione fosse una constatazione?

"Il Santo Francesco prega per noi" : in questo caso, sarebbe corretto !

Ma, ripeto, penso che abbia ragione tu, io in fatto di medaglie religiose sono un ignorante. Cordialmente :)

Link to comment
Share on other sites


Vi ringrazio per le informazioni riquardo la datazione, dalla scansione fatta da me sembra effettivamente che la medaglia è spatinata perchè la foto non rende il colore originale ma la fà apparire sul rossiccio-ruggine, però vi assicuro che la medaglia non è spatinata anzi ha tutta la sua patina marrone scuro con qualche incrostazione in più che io lascio così com'è senza rimuoverla.

Matteo69

Link to comment
Share on other sites


Supporter
Se fosse come dici tu, una constatazione, il verbo non sarebbe all'imperativo presente, "ora", ma all'indicativo presente, "orat". "Orare", prima coniugazione latina.

CIAO!

tygellius

270324[/snapback]

Chiedo scusa, e corro a spararmi. Un orribile lapsus ! :lol:

Link to comment
Share on other sites


Supporter
Ciao sandokan,

quale lapsus hai commesso ?

matteo69

270387[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao! Ho parlato di lapsus, anziché di errore, perché sbagliare la terza persona dell'indicativo del verbo "orare" è cosa che neppure uno studente alle primissime armi farebbe.....ed io il latino l'ho studiato per otto anni !

Chissà, magari dormivo ! :lol:

Link to comment
Share on other sites


Come già ho detto nel precedente messaggio la patina è perfettamente integra e solo un effetto della fatografia che rende la medaglia sul rossiccio-ruggine ma in realta è una patina marrone scuro con qualche incrostazione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.