Claudius Inviato 10 Ottobre, 2007 #1 Inviato 10 Ottobre, 2007 Ciao amici :) vedo con piacere che abbiamo ripreso il filo del tardissimo inpero :) Che bello, mi ci tuffo subito Vi posto questo piccolo nummo con monogramma Il diritto l'ho evitato tanto non avrebbe aiutato, è illeggibile, ma ho postato due foto del rovescio prese con criteri di luminosità diversa, anche se è una foto problematica, la patina (bella lucida) è molto compatta e riflette parecchio Io ho un'ipotesi (qualcosa più che un'ipotesi :rolleyes: :rolleyes: ) sull'autorità emittente Ma voglio sentire i vostri autorevoli pareri Grazie a tutti :) Cita
crivoz Inviato 10 Ottobre, 2007 #2 Inviato 10 Ottobre, 2007 Se riesco a leggerti nel pensiero penso di aver capito.... ;) Sarebbe bello vero ?? Cita
Claudius Inviato 10 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2007 perchè sarebbe?? :D :D Io sono convinto al 99%, anche se manca un frammento della frazione di sinistra è sufficientemente individuabile :) :) Cita
agrippa Inviato 10 Ottobre, 2007 #4 Inviato 10 Ottobre, 2007 Ciao Claudius Proprio per la mancanza della parte sinistra..resto sospeso tra OD.. o TD.... :D :D Le linee dietro la D si incrociano quasi a formare una X ? Cita
avgvstvs Inviato 11 Ottobre, 2007 #5 Inviato 11 Ottobre, 2007 Potro' sbagliare, Claudius, ma la penso come te... ;) Cita
Claudius Inviato 11 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 11 Ottobre, 2007 Proprio per la mancanza della parte sinistra..resto sospeso tra OD.. o TD.... Le linee dietro la D si incrociano quasi a formare una X ? Ciao Agrì, non si incrociano, credo sia un effetto dovuto al micro-foro prodottosi nel nummo Sveliamo il mistero, io sono convinto che si tratti del monogramma di Odoacre. Brutto, mangiato, ma Odoacre del primo tipo, quando ancora rendeva conto a Zenone, in un periodo compreso tra il 476 e il 490. E tra l'altro sono quelli più diffusi Gli "altri" quelli relativi alla sua permanenza a Ravenna sono dubbi (almeno se mai qualcuno sia mai riuscito a vederli) Ma qualcuno attribuisce ad Odoacre anche bronzetti a titolo di Giulio Nepote e anche tremissi a nome di Zenone.... Grazie a tutti gli appassionati Cita
crivoz Inviato 11 Ottobre, 2007 #7 Inviato 11 Ottobre, 2007 Imparo a "conoscere i miei polli" :lol: sono contento Claudius !!!! E non e' neanche male...qualche bel centinaio di euro in tasca.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..