nicolamassa Inviato 11 Ottobre, 2007 #1 Inviato 11 Ottobre, 2007 Il frammento ha un diametro di 4,5 millimetri circa, è di rame. Allego foto del dritto perchè il rovescio è completamente liscio e un disegno. Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno dirmi qualche cosa. Cita
fedafa Inviato 11 Ottobre, 2007 #2 Inviato 11 Ottobre, 2007 Solo dalla croce (anche se particolare) è un po difficile risalire alla moneta (almeno per me :P ) Non riesci a leggere nient'altro lungo il bordo o al rovescio? Cita
nicolamassa Inviato 11 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 11 Ottobre, 2007 Purtroppo l'unica cosa visibile è la croce, comunque anche se significa poco chi me l'ha donata mi ha riferito di averla trovata nel suo campo e abita alle porte di Pisa. Ciao Cita
rob Inviato 11 Ottobre, 2007 #4 Inviato 11 Ottobre, 2007 Ho visto quel tipo di croce sui piccioli o grani di Malta, ma il diametro dovrebbe essere di 15-17 mm in quel caso. La croce potrebbe essere anche di Pisa, ma non conosco monete di quella zecca. Cita
bavastro Inviato 11 Ottobre, 2007 #5 Inviato 11 Ottobre, 2007 ciao, la croce pisana è completamente diversa, non è a coda di rondine come appunto la croce dei cavalieri di Malta o la croce di Amalfi. Ci si può confondere perchè a Pisa questa croce la vediamo nella piazza dei Cavalieri. La foto è sfocata e non si distinguono le lettere o meglio quello che resta. 5 mm sono veramente difficili da fotografare, prevedo tempi lunghi :unsure: Cita Awards
savoiardo Inviato 11 Ottobre, 2007 Supporter #6 Inviato 11 Ottobre, 2007 non è il mio campo questa monetazione .... ma con solo quella foto è difficile..... bisognerebbe avere una foto migliore Cita
sandokan Inviato 11 Ottobre, 2007 Supporter #7 Inviato 11 Ottobre, 2007 Ma davvero il diametro è di soli 4,5 millimetri? Non credo sia stata appoggiata sul dito di un neonato, e quello di un adulto supera il cm. Sei sicuro che si tratti del frammento centrale di una moneta, e non di una moneta intera ? :huh: Cita
nicolamassa Inviato 12 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 12 Ottobre, 2007 Caro Sandokan hai ragione, ho fatto confusione, il diametro è di 1,2 centimetri e sicuramente intorno alla croce c'erano delle scritte, si intravede appena un II per il resto è tutta mangiata. Cita
rob Inviato 12 Ottobre, 2007 #9 Inviato 12 Ottobre, 2007 In questo caso potrebbe essere di Malta: per capirlo sarebbe buono vedere il il rovescio, veramente non si vede nulla? Cita
nicolamassa Inviato 13 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 13 Ottobre, 2007 Ciao Rob il rovescio purtroppo è completamente liscio. Cita
~Francesco~ Inviato 13 Ottobre, 2007 #11 Inviato 13 Ottobre, 2007 Hem.. scusate se mi intrometto ma, per una migliore foto, meno sfocata possibile, prova a poggiarla su qualcosa, come un tavolo, e ad usare l'effetto "macro" (raffigurato da un piccolo tulipano), funzione che hanno molte macchine digitali; se usi anche un piedistallo per non far muovere la fotocamera viene ancora meglio. Scusate l'OT. Cita
Alberto Varesi Inviato 13 Ottobre, 2007 #12 Inviato 13 Ottobre, 2007 Quel tipo di croce è piuttosto comune e la si riscontra anche su molte monetine piemontesi di mistura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..