Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Cerco disperatamente le foto di alcuni denari anonimi, le mie ricerche fino ad ora sono state vane.

RRC 51/1; BMCRR Italy 106 – sotto i dioscuri, M

RRC 68/1a; BMCRR Roma 191 – sotto i dioscuri, spiga

RRC 72/3; BMCRR Roma 281 - sotto i dioscuri, spiga

RRC 73/1; BMCRR Roma 286 – sotto i dioscuri, dolabella (piccola ascia)

RRC 74/1; BMCRR Roma 288 – sotto i dioscuri, C. VAR

RRC 77/1 – sotto i dioscuri, spiga e bastone ricurvo

RRC 84/1; BMCRR Italy 191 – sotto i dioscuri, ROMA in monogramma

RRC 105/3 – sotto i dioscuri, pentagramma

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi.

Awards

Inviato (modificato)

Le uniche che sono riuscito a trovare sono:

RRC 72/3; BMCRR Roma 281 - sotto i dioscuri, spiga

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=176&Lot=1283

RRC 74/1; BMCRR Roma 288 – sotto i dioscuri, C. VAR

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=99&Lot=980

(questa e' in un gruppo, ma dovrebbe essere lei)

Sul Web non ho trovato niente altro, magari qualcun altro ci riesce.

Modificato da avgvstvs

Inviato

Per fare prima ti allego i due denari :)

post-4217-1192268237_thumb.jpg

Inviato

Allego il RRC 73/1 (dolabella) e il RRC 77/1 (spiga e bastone ricurvo)

post-4217-1192268901_thumb.jpg

post-4217-1192268918_thumb.jpg

Staff
Inviato

Grazie mille per l'aiuto :).

Il Cr. 72/3, spiga è quello ed il Cr. 74/2, C. VAR pure.

Per quello con il pentagramma cercavo purtroppo il 105/3, quello molto raro da 4,5 g. Il Crawford lo attrubuisce ad una zecca dell'Etruria e lo data 209.

Il 129/1 invece è datato, sempre dal Cr., 206-200 ed è di zecca incerta. Fanno parte di quest'ultima serie alcuni denari, tutti con medesima datazione:

125/1

126/1

127/1

128/1

129/1

130/1

131/1

Tutti questi anonimi di zecca incerta che analogie stilistiche presentano? A me pare che abbiano in comune una criniera dei cavalli dei dioscuri piuttosto particolare, formata quasi da punti allineati. E' anche possibile che non abbiano analogie e che siano delle zecche più svariate ma non identificabil. I ritratti al dritto sono diversissimi, così come gli stili in generale. Definire quasi coevi tutti questi denari non mi torna molto...Il Crawford ed altri studiosi hanno attribuito alcuni tipi di denario a determinate zecche in base ai rinvenimenti monetali in ripostigli (più o meno integri, più o meno inquinati) ma anche in base allo stile ed al tipo di simbolo.. spiga=Sicilia, stile simile al tipo della spiga=Sicilia pure quello, ecc... e se la spiga fosse da attribuire a Metaponto? (come dice il Catalli).

Queste attribuzioni sono spesso contestate...

Volevo appunto vedere, tra l'altro, le differenze tra un anonimo con pentagramma dell'Etruria da uno di zecca incerta... tra uno "sicuramente" del 209 ed uno del 206-200.

Awards

Staff
Inviato
Allego il RRC 73/1 (dolabella) e il RRC 77/1 (spiga e bastone ricurvo)

270998[/snapback]

Grazie, grazie, grazie! :)

Awards

Inviato
.....

Per quello con il pentagramma cercavo purtroppo il 105/3, quello molto raro da 4,5 g. Il Crawford lo attrubuisce ad una zecca dell'Etruria e lo data 209.

Il 129/1 invece è datato, sempre dal Cr., 206-200 ed è di zecca incerta. Volevo appunto vedere, tra l'altro, le differenze tra un anonimo con pentagramma dell'Etruria da uno di zecca incerta... tra uno "sicuramente" del 209 ed uno del 206-200.

271001[/snapback]

Li ho già postati insieme i due denari con pentagramma

Per fare prima ti allego i due denari  :)

270991[/snapback]

Inviato (modificato)

Allego il RRC 51/1 con M e il RRC 84/1 con ROMA in monogramma

post-4217-1192271600_thumb.jpg

post-4217-1192271851_thumb.jpg

Modificato da legionario

Staff
Inviato

Sei davvero gentilissimo legionario, mi stai aiutando molto.

Scusa ma i pentagramma li ho visti dopo perchè ho impiegato un po' a scrivere il post. Posso chiederti da che testo sono tratti?

Awards

Inviato

I denari con il pentagramma provengono da “A guide to the denarii of the Roman Republic to Augustus” di Fernandez – Fernandez – Calico.

Si tratta di un lavoro che ha come base la collezione stessa degli autori integrata con foto provenienti anche dall’opera del Crawford. Non dà nessuna informazione sulla monetazione: è solamente un elenco di monete come quelle che ho postato.

Per il Crawford le emissioni dal RRC 125 al 131 appartengono allo stesso gruppo, di zecche incerte, con un periodo di tempo che va dal 206 al 200 a.C.

Le prime 3 emissioni (125 -126 -127) formano un gruppo stilistico similare.

Il denario RRC 128, di alto peso standard (4,2 grammi) sarebbe una delle prime emissioni di queste gruppo, prima che il peso standard inizi a scendere.

Per il Sydenham solo le prime 4 emissioni (RRC 125 – 128) fanno parte di uno stesso gruppo.

L’irregolarità del loro stile e i dettagli inusuali fanno propendere che questi denari non siano stati coniati a Roma ma in qualche altra zecca incerta (le emissioni RRC 125 – 126 - 127 probabilmente della stessa zecca).

Questa serie ha il tondello piuttosto ampio.

Gli altri 3 denari (RRC 129 -130 -131) sono anch’essi di zecca incerta, ma di stile più fine.

Allego l'ultima foto richiesta che mancava: RRC 68/1a

post-4217-1192288350_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.