Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

Oggi mi è arrivata una email dalla newsletter dalla compagnia di distribuzione della Zecca finlandese, rigorosamente in lingua originale;

La allego per chi avesse dimestichezza con questa lingua:

Suomen Itsenäisyyden 90-vuotisjuhlarahat nyt tilattavissa

Arvoisa asiakkaamme,

Odotetut Suomen Itsenäisyyden 90-vuotta juhlarahat ovat nyt valikoimissamme. Rahapaja Oy on tuottanut 90 vuotisjuhlallisuuksiin kaksi muistorahaa:

Kultaraha, nimellisarvo 100 €, lyöntimäärä 9000 kpl. Rahan julkaisupäivä 5.11.2007.

Kaksimetalliraha, nimellisarvo 5 €, proof-laatuisen lyöntimäärä 20 000 kpl . Kokonaislyöntimäärä 5 €:n rahalle 150 000 kpl. Rahan julkaisupäivä 15.10.2007.

Suomen Rahaliike Oy tarjoaa uutuutuotteet asiakkailleen jälleen edulliseen tilaushintaan. Ennakkotilausten myyntihinta kultarahalle vain 377,00 € ja kaksimetalliselle, proof-laatuiselle muistorahalle vain 18,00 €. Hintoihin lisätään postituskulut. Tervetuloa varmistamaan kysytyt uutuudet luotettavasti omaan kokoelmaasi.

Toimitukset kaksimetallirahalle aloitetaan marraskuun alussa, kultarahalle marraskuun lopussa.

Tutustu myös kasvaneeseen valikoimaamme verkkokaupassamme www.coin.fi.

Suomen Rahaliike Oy

Tilaajapalvelu

-------------------------------------------------------

Da quel poco che sono riuscito a capire, i 5 euro bimetallici commemorativi verranno emessi sia in versione Fondo specchio (20.000 pezzi) che in versione normale (150.000 pezzi)

Che voi sappiate e' stato cosi anche per gli altri 5 euro commemorativi finlandesi emessi negli anni precedenti??

Aleego foto della moneta

post-5570-1192106634_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Che voi sappiate e' stato cosi anche per gli altri 5 euro commemorativi finlandesi emessi negli anni precedenti??

270277[/snapback]

Le monete da 5 euro finlandesi sono solo cinque con questa: solo quella commemorativa del decimo campionato mondiale d'atletica della IAAF del 2005 era stata emessa nelle due versioni, v. http://www.mint.fi/en/517

Per quanto riguarda l'emissione dei 5 euro per il 90° anniversario dell'indipendenza forse in inglese è tutto più chiaro che in finlandese, v.

http://www.mint.fi/en/press-releases/1881/:

A maximum of 9000 pieces will be minted of the golden collector coin with a nominal value of 100 euros. A maximum of 150 000 pieces will be minted of the collector coin with a nominal value of 5 euros, of which 20 000 pieces are minted in proof-quality. The 5 euro collector coin is launched on 15th October, 2007. The golden 100 euro collector coin can be acquired starting 5th November, 2007. Both collector coins can be bought at e.g. Rahapaja Moneta, several monetary shops, Finnish Postal Service shops, and the Akateeminen kirjakauppa (Academic Book Store) in the Helsinki city centre.

Modificato da richterian

Inviato
Aleego foto della moneta

270277[/snapback]

Il finlandese t'ha preeso laä määnöö. :D

Inviato

richterian,

sai mica un sito ove poterla acquistare al giusto prezzo?

chiunque può aiutarmi è il benvenuto, fino ad oggi ho raccolto tutte le 5 euro finlandesi dal 2003 ad oggi e vorrei continuare ad averle.

Ciao e grazie

Inviato

Anch'io sono interessato....

ne vorrei avere (almeno) una

Inviato

chiunque può aiutarmi è il benvenuto, fino ad oggi ho raccolto tutte le 5 euro finlandesi dal 2003 ad oggi e vorrei continuare ad averle.

270344[/snapback]

No, mi spiace ma non lo so. La cosa migliore sarebbe avere un corrispondente in Finlandia dove la moneta viene venduta perfino nei negozi degli uffici postali al prezzo ufficiale.

Inviato

Richterian grazie in inglese si capisce un pò meglio..

sul sito www.coin.fi la 5 euro Fondo specchio costa 18 euro ed è gia in vendita

http://www.coin.fi/eshop/categories/112/

una volta ho comprato da loro, i prezzi di spedizione sono molto alti, accettano pagamento solo per bonifico e le monete per arrivare ci hanno messo un mese.

poi visto i prezzi che hanno (es 7 euro x i 2 Euro trattato di roma sciolti), non vorrei che tra poco la moneta si trova da qualche altra parte a un prezzo più basso.

Inviato

La butto lì, provare a mandare un'email all'ufficio postale di Åland, http://www.posten.ax/shop/index.con?iTempl...rent=109&iLan=3

Le impiegate sono gentilissime e rispondono in modo molto rapido ed amichevole ed un paio di volte mi aiutarono a reperire due cosette finlandesi non disponibili nel negozio online.

Tentar non nuoce, l'email è gratuita e le loro spese di spedizione sono molto basse. Se ricordo bene € 4 fino ad un certo prezzo, gratis oltre una certa cifra che non ricordo.

Inviato

Sul sito segnalato vendono solo il 5€ 2006 (12.20€ + 2 di spedizioni, fino a 20€)

Questa moneta da 5€ però è commemorativa di Aland.... possibile che stia nell'e-shop solo perchè li riguarda :wacko:

Inviato

siccome mi interessa anche a me e la vorrei avere ad un prezzo accettabile, quindi proporrei di fare un ordine collettivo per abbattere le spese di spedizione?

Il mio problema che non conosco bene l'inglese e che non ho mai comprato on-line dai negozi filandesi però sarei disponibile volentieri a dividere le spese di spedizione.

Cosa ne dice?

Inviato

Credo non si possa risparmiare molto se poi dobbiamo rispedirla fra i componenti del gruppo, Apulian è di Bari, tu sei di La Spezia, mi ci metto anch'io x l'acquisto collettivo, sono di Ravenna, come potremmo fare?

Inviato (modificato)

Intanto provo a buttare giù due righe in inglese per chiedere informazioni su come acquistarle. ;)

Vi faccio sapere la risposta.

Comunque se avete altre idee fatemi sapere anche per MP, mi raccomando. :)

n.b. Dimenticavo di ringraziare spider2003 per la soffiata e richterian per l'aiuto logistico. :D :D :beerchug:

Modificato da skaterghost

Inviato

in effetti non hai del tutto torto ma ci si potrebbe vedere in una città anche per fare amicizia oppure un altro motivo per fare l'acquisto collettivo sarebbe rappresentato dal fatto che tutti gli interessati riceveranno sicuramente la moneta senza imbattersi nell'inglese oppure nei commercianti ancora più cari... :)

Inviato (modificato)
richterian,

Ciao e grazie

270344[/snapback]

Ieri mi è arrivato il listino della A.Jörg Numismatik (www.ajoerg.de), da cui compro da vari anni. Sono molto seri, si paga con carta di credito per posta oppure sul sito. La versione uncirculated la mettono € 11,00, quella proof € 19,50. Per i più ricchi c'è quella in oro - nominale 100 € - che viene via per € 365,00 ;)

Il tutto oltre spese postali al costo delle Poste tedesche.

Ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo

Inviato (modificato)
richterian,

Ciao e grazie

270344[/snapback]

Ieri mi è arrivato il listino della A.Jörg Numismatik (www.ajoerg.de), da cui compro da vari anni. Sono molto seri, si paga con carta di credito per posta oppure sul sito. La versione uncirculated la mettono € 11,00, quella proof € 19,50. Per i più ricchi c'è quella in oro - nominale 100 € - che viene via per € 365,00 ;)

Il tutto oltre spese postali al costo delle Poste tedesche.

Ciao

Gianni ;)

270568[/snapback]

Grazie Gianni,

il prezzo mi sembra molto buono, ho appena acquistato una moneta da un ragazzo tedesco e mi ha fatto pagare 4 euro la raccomandata, se i prezzi sono questi, conviene aspettare il classico commerciante del mercatino sotto casa ed acquistarla a 15 euro come le altre precedenti.

Oppure aspettiamo la Fiera di Verona, ci troviamo tutti la e facciamo l'acquisto collettivo dal commerciante che ci fà meglio.

:beerchug: :beerchug:

Modificato da skaterghost

Inviato

Ho scritto ieri sera all'indirizzo dato da richterian, e oggi mi ritrovo già la risposta.

Dwear Roberto,

You can find more information about the coin at www.mint.fi/en. Mint of Finland has information in English on their web site.

The home page of their shop RAHAPAJA MONETE, however, seems to only have information in Finnish. You will find an e-mail address to the shop at

http://www.mint.fi/en/contact-us/

I wish you good luck in your search!

Best regards,

Kristine Sund

POSTEN ÅLAND

Frimärken

PB 100

AX-22101 MARIEHAMN

ÅLAND, Finland

Besöksadress: Torggatan 4

E-post: [email protected]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.