~Francesco~ Inviato 12 Ottobre, 2007 #1 Inviato 12 Ottobre, 2007 Rieccomi. Come già accennato nelle presentazioni, vi mostro qui di seguito le foto della "presunta" (molto presunta a mio estraneo avviso) moneta, trovata tra le cianfrusaglie di papà.. Grazie in anticipo per ogni commento e/o delucidazione!! :) Cita
fedafa Inviato 12 Ottobre, 2007 #2 Inviato 12 Ottobre, 2007 (modificato) Temo si tratti di una brutta riproduzione di una moneta di Pisa. Aggiungo che si tratta di un'imitazione del Grosso emesso dalla Repubblica di Pisa a nome di Federico I imperatore (tra l'altro la legenda non corrisponde neanche) Prova con una calamita, se è attirata... :( P.S. benvenuto nel Forum Modificato 12 Ottobre, 2007 da fedafa Cita
~Francesco~ Inviato 12 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2007 Eheh, lo immaginavo.. infatti cercando un pò in giro (wikipedia :P) ho notate che ve ne era una simile ma non uguale, indi ho pensato alla patacca. Pazienza almeno sò che riproduzione è. Grazie lo stesso per l'attenzione :) P.S. La prova calamita non l'ha superata... chissà in che metallo è fatta :lol: Cita
fedafa Inviato 12 Ottobre, 2007 #4 Inviato 12 Ottobre, 2007 (modificato) Qui trovi qualcosa... cmq attendi altri pareri... Monete di Pisa fedafa Modificato 12 Ottobre, 2007 da fedafa Cita
~Francesco~ Inviato 12 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 12 Ottobre, 2007 Mhmm, davvero molto interessante.. a parte per qualche piccolo particolare è quasi identica alla mia.. da quel che leggo (e capisco :huh: ) dovrebbe trattarsi di un "Aguglino".. bene attenderò altri responsi :) Cita
bavastro Inviato 12 Ottobre, 2007 #6 Inviato 12 Ottobre, 2007 benvenuto nel forum :) l'originale è in argento e dal colore non mi pare. ;) Cita Awards
~Francesco~ Inviato 12 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 12 Ottobre, 2007 Già.. è più sul color bronzo, però è un bel pò pesante. Comunque è lo stesso colore della figura del link di fedafa.. adesso non sò dirti se quella di là è una ricostruzione o la foto di un'originale. Cita
avgvstvs Inviato 12 Ottobre, 2007 #8 Inviato 12 Ottobre, 2007 Essi', e' bella grossa, direi una medaglia, come quella di questa discussione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19540& Cita
~Francesco~ Inviato 13 Ottobre, 2007 Autore #9 Inviato 13 Ottobre, 2007 Ehehe, ecco spiegato l'arcano! :lol: Ok me la terrò stretta come un bel portafortuna.. anche se non capisco come faccio io della Sicilia ad avere tale moneta a casa :rolleyes: Grazie mille per la pazienza :D Cita
marchemilio Inviato 13 Ottobre, 2007 #10 Inviato 13 Ottobre, 2007 le monete girano il mondo....anche a me il colore non quadra,se sfregandola col dito lascia tracce di grigio e puzza di solfo è argento,sennò è un probabile pacco! Cita
~Francesco~ Inviato 14 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 14 Ottobre, 2007 No.. fà puzza di ferro.. cioè, è la stessa puzza che di solito fà il ferro, ma come ho detto prima non viene attratta dalla calamita.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..