Signor Burms Inviato 13 Ottobre, 2007 #1 Inviato 13 Ottobre, 2007 Salve,non sono sicuro si tratti di una moneta, alcune cose mi fanno pensare lo sia altre invece no, chissà cos'è!!! Peso: 18gr Diametro: 28/30mm Metallo: bronzo leggo una lettera: R o A saluti Marco Cita
marchemilio Inviato 13 Ottobre, 2007 #2 Inviato 13 Ottobre, 2007 a me pare un asse repubblicano fuso(giano-prora di nave)sarebbe bene indicare il peso Cita
marchemilio Inviato 13 Ottobre, 2007 #3 Inviato 13 Ottobre, 2007 scusate la svista del peso........ Cita
vince960 Inviato 14 Ottobre, 2007 #4 Inviato 14 Ottobre, 2007 A dire la verità, a parte la caratteristica del tondello, non mi sembrerebbe un classico Giano/Prua, se vedo bene il collo è inclinato, mentre nell'immagine di Giano mi sembra sia sempre in asse tra i due volti (per simmetria :D ). Sicuramente però non è fuso... Cita
Signor Burms Inviato 14 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 14 Ottobre, 2007 Ho pensato anch'io a Giano ma non mi tornava il collo e le crepe di battitura. Ma i segni circolari sui bordi sono possibili in monete??? magari il tondello si è spostato decentrandosi. magari alla fine non è pure una moneta e se lo è al massimo della metà del primo secolo :-) Cita
vince960 Inviato 14 Ottobre, 2007 #6 Inviato 14 Ottobre, 2007 (modificato) Il tondello decentrato è normale, è l'unica cosa che mi sembra compatibile con l'asse Giano/Prora. Vi faccio vedere uno dei miei, ha la stessa caratteristica della moneta di Mr. Burns. Modificato 14 Ottobre, 2007 da vince960 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Ottobre, 2007 #7 Inviato 14 Ottobre, 2007 ciao,secondo me e' un asse di giano bifronte della repubblica romana, la decentratura della stessa e' un fatto normale su questo tipo di monete o almeno per me,possego diverse di queste splendide monete di vari diametri e pesi e su tutte e' evidente questa,diciamo,anomalia.anzi, se mi capita uno di questi assi senza la decentratura semplicemente mi astengo dal comprarlo.ma questo e' solo un parere personale.ciao a tutti Cita
Signor Burms Inviato 14 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 14 Ottobre, 2007 andata per un giano bifronte! ... è la mia moneta più vecchia che posseggo...per ora Cita
vince960 Inviato 14 Ottobre, 2007 #9 Inviato 14 Ottobre, 2007 (modificato) andata per un giano bifronte! ... è la mia moneta più vecchia che posseggo...per ora 271539[/snapback] Può essere, ma quel collo 'storto' veramente non mi convince... Modificato 14 Ottobre, 2007 da vince960 Cita
legionario Inviato 14 Ottobre, 2007 #10 Inviato 14 Ottobre, 2007 Peso e diametro rientrano nella media con delle emissioni di assi per la zecca di Luceria (intorno al 211 a.C.). E' veramente un asse giano bifronte/prua di nave? Prova a confrontarla con un esemplare in corservazione splendida e vedi se riesci a trovare delle similitudini tra le due monete. Al limite dovresti postarci delle foto con varie angolazioni di luce per riuscire ad intravedere qualcosa. Cita
Signor Burms Inviato 15 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 15 Ottobre, 2007 ciao,sul retro si vedeno varie linee verticali di cui alcune parallele tra loro che potrebbero essere quello che resta della prua della nave. Potrebbe essere un gettone? Dove potrei vedere delle monete della zecca di Luceria? Cita
legionario Inviato 15 Ottobre, 2007 #12 Inviato 15 Ottobre, 2007 (modificato) ciao,sul retro si vedeno varie linee verticali di cui alcune parallele tra loro che potrebbero essere quello che resta della prua della nave.Potrebbe essere un gettone? Dove potrei vedere delle monete della zecca di Luceria? 271785[/snapback] Le monete coniate presso la zecca di Luceria sono uguali a quelle coniate a Roma con l'unica aggiunta della lettera L (Luceria) o altro. Se fosse un asse del tipo Giano bifronte/prua di nave rimaneva il problema del peso che in base al diametro che ci hai dato generalmente sarebbe di almeno 30 - 40 grammi. Il fatto che pesi appena 18 grammi mi ha fatto pensare a questa coniazione romana presso la zecca di Luceria dove in alcune emissioni il peso medio dell'asse era di appena 22 grammi. Modificato 15 Ottobre, 2007 da legionario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..