gordiano Inviato 26 Marzo, 2005 #1 Inviato 26 Marzo, 2005 Salve a tutti, come al solito ho bisogno del vostro aiuto per una catalogazione. Buona Pasqua. Cita
Silla Inviato 26 Marzo, 2005 #2 Inviato 26 Marzo, 2005 Io non ti sò aiutare però la moneta mi sembra interessante ...mi dici dimensioni e peso ??? Sono dati che possono servire anche a i più esperti ... Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Marzo, 2005 #3 Inviato 26 Marzo, 2005 [u]Potrebbe[/u] trattarsi di un moneta della zecca di Aezanis in Phrygia, se leggo bene ...ZANITWN sulla foto "lato 1" a partire da ore 9 in senso antiorario. Lo stesso lato dovrebbe ritrarre Agrippina Senior, se ancora leggo bene A(Gamma)PIPiPiINA a partire da ore 5 e sempre in senso antiorario. Sul lato 2 potrebbe trattarsi della testa radiata di Caligola (mi sembra di leggere (Gamma)EPMANIKO... Se mi confermi o correggi le iscrizioni ed il diametro è attorno ai 20 mm, posso darti un riferimento bibliografico da consultare per i confronti. Luigi Cita
gordiano Inviato 28 Marzo, 2005 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2005 Ti confermo sia il diametro che la lettera gamma, io pensavo ad Agrippina e Germanico, non avrei pensato a Caligola. Comunque non posseggo documentazione per quanto riguarda le zecche coloniali. Ti ringrazio, il peso si aggira sui 3,2 gr. Ciao a tutti Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Marzo, 2005 #5 Inviato 28 Marzo, 2005 Potrebbe anche essere Germanico. Dal ritratto mi sembra più rassomigliante a Caligola, ma il tipo risulta anche per Germanico nella stessa zecca. Purtroppo non sono in grado di sciogliere l'enigma. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..