Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gordiano

[Aiuto] quesito Pasquale.

Risposte migliori

gordiano
:D Salve a tutti, come al solito ho bisogno del vostro aiuto per una catalogazione. Buona Pasqua.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Io non ti sò aiutare però la moneta mi sembra interessante ...mi dici dimensioni e peso ??? Sono dati che possono servire anche a i più esperti ... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
[u]Potrebbe[/u] trattarsi di un moneta della zecca di Aezanis in Phrygia, se leggo bene ...ZANITWN sulla foto "lato 1" a partire da ore 9 in senso antiorario.
Lo stesso lato dovrebbe ritrarre Agrippina Senior, se ancora leggo bene A(Gamma)PIPiPiINA a partire da ore 5 e sempre in senso antiorario.

Sul lato 2 potrebbe trattarsi della testa radiata di Caligola (mi sembra di leggere (Gamma)EPMANIKO...

Se mi confermi o correggi le iscrizioni ed il diametro è attorno ai 20 mm, posso darti un riferimento bibliografico da consultare per i confronti.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gordiano
Ti confermo sia il diametro che la lettera gamma, io pensavo ad Agrippina e Germanico, non avrei pensato a Caligola. Comunque non posseggo documentazione per quanto riguarda le zecche coloniali. Ti ringrazio, il peso si aggira sui 3,2 gr. Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Potrebbe anche essere Germanico. Dal ritratto mi sembra più rassomigliante a Caligola, ma il tipo risulta anche per Germanico nella stessa zecca. Purtroppo non sono in grado di sciogliere l'enigma.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti