Vai al contenuto

Quale di queste collezioni dite che è più facile da collezionare???  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

mi ero posto questa domanda all'inizio della mia collezione... e ancora non mi sono risposto...


Inviato

Eh sicuramente poi hai cominciato a collezionare umberto I.......


Inviato

Senza alcun dubbio Umberto I :)


Inviato

Direi senz'altro Umberto I, anche se la tua domanda è un pò generica, nel senso che non specifichi se intendi collezione per tipo o per anno.

Umberto I per tipo si riesce a fare agevolmente, a parte magari i due nominali aurei più alti, il 100 e il 50 lire: ma nulla di impossibile!! Se invece intendi per anno, le cose cambiano abbastanza, nel senso che per es. il 100 L. 1880 è uno scoglio non da poco :ph34r: . Non che quello del 1891 o la lira del 1883 o il 5 cent del 1900, siano propriamente dei bruscolini!!!

VEII già per tipo, volendolo avere completo, da dei grossissimi problemi a causa sostanzialmente di due monete che fanno tipologia a sè: il 50 lire 1864 e il 50 cent "stemma" 1863. Certo, nemmeno il 100 lire sia esso del 64, del 72 o del 78, è proprio "facile" da avere. Se poi si pensa di farlo per anno.... Mamma mia!!! Oltre a quelli già citati si aggiungono alla lista il 5 lire 1866 N, il 2 lire 1861 T, il 50 cent. "stemma" 1861 T, il 10 cent "esperimento" 1862 N, il 10 cent 1867 Bruxelles "testina OM", esemplari difficilissimi non solo dal punto di vista economico, ma anche per la loro reperibilità, soprattutto per conservazioni superiori al BB.

VEIII: qua il discorso è ancora più complesso: diciamo che per tipologia, ripeto, se intendiamo tutte le tipologia emesse, già la cosa diventa difficile: infatti pezzi come il 100 lire del 1937, o il 5 lire 1901 che fanno tipo a sè, non è che proprio te li regalino :P ! E nemmeno il 100 lire "aquila sabauda" lo trovi nel cassetto!! Collezionando per anno, invece, c'è il grande vantaggio di poter aquistare a prezzi accessibili a tutti una grande quantità di esemplari, anche in alte conservazioni, riuscendo a completare molte tipologie e portando avanti davvero una bellissima collezione. Certo, una volta acquistati questi esemplari, i "mostri" rimangono e li sta tutto nella pazienza, ma sopratutto nel portafoglio del collezionista!!!

Saluti

Michele


Inviato

beh.. io intendevo per anni... si... ho iniziato da umberto I... alla fine ho pensato anch'io che fosse il più semplice.. ora sto già passando a vittorio emanuele III


Inviato

Anche per me Umberto I


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.