Jump to content
IGNORED

Quale dei tre???


Quale di queste collezioni dite che è più facile da collezionare???  

17 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Direi senz'altro Umberto I, anche se la tua domanda è un pò generica, nel senso che non specifichi se intendi collezione per tipo o per anno.

Umberto I per tipo si riesce a fare agevolmente, a parte magari i due nominali aurei più alti, il 100 e il 50 lire: ma nulla di impossibile!! Se invece intendi per anno, le cose cambiano abbastanza, nel senso che per es. il 100 L. 1880 è uno scoglio non da poco :ph34r: . Non che quello del 1891 o la lira del 1883 o il 5 cent del 1900, siano propriamente dei bruscolini!!!

VEII già per tipo, volendolo avere completo, da dei grossissimi problemi a causa sostanzialmente di due monete che fanno tipologia a sè: il 50 lire 1864 e il 50 cent "stemma" 1863. Certo, nemmeno il 100 lire sia esso del 64, del 72 o del 78, è proprio "facile" da avere. Se poi si pensa di farlo per anno.... Mamma mia!!! Oltre a quelli già citati si aggiungono alla lista il 5 lire 1866 N, il 2 lire 1861 T, il 50 cent. "stemma" 1861 T, il 10 cent "esperimento" 1862 N, il 10 cent 1867 Bruxelles "testina OM", esemplari difficilissimi non solo dal punto di vista economico, ma anche per la loro reperibilità, soprattutto per conservazioni superiori al BB.

VEIII: qua il discorso è ancora più complesso: diciamo che per tipologia, ripeto, se intendiamo tutte le tipologia emesse, già la cosa diventa difficile: infatti pezzi come il 100 lire del 1937, o il 5 lire 1901 che fanno tipo a sè, non è che proprio te li regalino :P ! E nemmeno il 100 lire "aquila sabauda" lo trovi nel cassetto!! Collezionando per anno, invece, c'è il grande vantaggio di poter aquistare a prezzi accessibili a tutti una grande quantità di esemplari, anche in alte conservazioni, riuscendo a completare molte tipologie e portando avanti davvero una bellissima collezione. Certo, una volta acquistati questi esemplari, i "mostri" rimangono e li sta tutto nella pazienza, ma sopratutto nel portafoglio del collezionista!!!

Saluti

Michele

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.